mercoledì 12 maggio 2010

Biscotti salati olive e farina di castagne.


Si si, questa è la volta giusta, ce la farò metterò finalmente questa ricettina, il post l'ho scritto già due volte ma il pc non voleva caricarmelo, speriamo che sia la volta buona.Anche questa ricetta prevede la farina di castagne, lo so sono monotona, ma devo trovare il sistema di finirla, tutte le altre farine con me hanno vita breve, ma questa sembra rediviva!A differenza dei biscotti dolci qui le quantità sono abbastanza contenute, solo due infornate...ciò vuol dire che non ho fatto i sacchetti per i vicini e i parenti...solo qualche amico e, cosa importante, non ho congelato l'ennesimo impasto!Il freezer ringrazia.
Dunque, gli ingredenti sono:
150g di farina "00";
100 g di farina di castagne;
80 g di olive denoccilate;
50 g di formaggio grattugiato;
175 g di burro;
sale e pepe.

Mescolare le due farine in modo da renderle omogenee, aggiungere il sale una macinata di pepe e il burro.Sminuzzare le olive e aggiungere il fomaggio ad esse. Unire i due composti, lavorandoli brevemente, chiudere il composto nella pellicola e lasciare riposare almeno mezz'ora in frigo.
Il mio consiglio è di dividere il composto in due al momento della lavorazione, in modo da lasciare sempre una parte al freddo, tende a scaldarsi molto rapidamente.
Infornare a 180°c per 12/14 minuti.

Lia

2 commenti:

Benedetta ha detto...

non ho mai usato la farina di castagne per dei biscotti salati! mi attira! :D ti ricordi se ti sono durati qualche giorno o si sono subito ammollati?

Lia ha detto...

vai tranquilla una settimana nella loro scatolina di latta e si son conservati benissimo

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...