mercoledì 12 maggio 2010

Meringhe al cocco.

Devo esser sincera, non cucino da molto e non sono una gran mangiona ma se c'è una cosa che amo da quando son bambina sono le meringhe e i dolci in genere.La prima cosa che ho imparato a cucinare qualche anno fa sono le meringhe, mi vengono veramente ottime (diamo a Cesare quel che è di Cesare) le meringhe mi ricordano mia mamma e il mio migliore amico, mia mamma perchè a lei non vengono, questo mi fa pensare che anche lei in cucina abbia il suo tallone d'Achille, è umana!!!!E poi il mio migliore amico che ha sempre assistito e aiutato nella preparazione ma, vista la cottura lentissima, non è mai riuscito a beneficiare del risultato, purtroppo non mangia il cocco per cui non potrà mai scoprire quanto son buoni questi dolcetti.
Da sempre seguo due linee di pensiero in cucina: non sprecare e usare materie prime di stagione, per questa ricetta ho pensato alla prima, infatti per i biscotti ovis mi sono avanzati gli albumi...

Ecco la ricetta:
• 4 albumi
• 200g di zucchero
• 200g di farina di cocco
• grattugiata di limone

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, unire a poco a poco lo zucchero e la grattugiata di limone, quando la meringa è ben soda aggiungere a poco a poco la farina di cocco utilizzando un cucchiaio di legno e mescolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare tutto.Formare i biscottini, distanziandoli di qualche cm uno dall'altro.Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere sino a che non sono dorati, massimo 15 m.Da assaggiare appena sfornati, magari con una bella cioccolata calda.

Se hai qualche dubbio leggi qui.



7 commenti:

ornella ha detto...

Ciao cara Lia...questa volta scrivo solo un commento e che...mi mandi buona la prima! Sai che non ho mai preparato le meringhe? Non so ma mi sono sempre sembrate difficili, non da preparare ma da cuocere! Questa tua ricetta però mi sembra facilissima e buonissima, la proverò sicuramente! bacioni e buon inizio settimana!

Lia ha detto...

Via è andata bene, un solo commento ed è arrivato alla base, perfetto!!
Le meringhe sono la mia dannazione, un anno me ne sono mangiata mezzo chilo da sola in due giorni...se ci penso mi viene il diabete!
In effetti cuocere le meringhe non è la cosa più sbrigativa del mondo, io poi sto lì davanti al forno con la bava alla bocca, sperando quanto prima di mangiarle, questa versione è molto più veloce, l'unico accorgimento è non smontare gli albumi!L'unico problema restano le bruciature sulla lingua...prima o poi metterò giudizio ;o)
Buon inizio settimana anche a te e grazie per venirmi a trovare di tanto in tanto!

Zulia ha detto...

mmmmmmm non ho mai provato le meringhe al cocco, bell'idea mi sa che sono deliziose!

Lia ha detto...

queste sono facilissime e buonissime!!

Barbara ha detto...

Anche a me piacciono tanto le meringhe!questa idea del cocco, però, non l'ho mai "pensata"...la mia libidine è affogarle nel cioccolato per metà...ma , piacendomi il cocco, mi sa che la prossima volta....ci provo!

Alessandra Castillo ha detto...

che belli e buoni brava

Lia ha detto...

grazie mille

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...