mercoledì 12 maggio 2010

Torta allo zenzero al vapore.
















Questa è una settimana difficile, difficilissima, ho fatto fioretto e sino a domenica: non posso toccare dolci, un supplizio per una come me, ovunque vada vedo torte o cose dolci da mangiare, come al solito, quando mi impongo una cosa di notte i sogni mi fanno venire i nervi, lunedì notte ero in una mega pasticceria, ma si può???Devo fare un discorsetto alla mia psiche, convicerla che ogni tanto si può avere una settimana di astinenza...non credo capirà.
Nel mentre però ho ampliato l'attezzatura, adesso ho una sac a poche e una spatolina per fare i macarons (prossimamente mi cimenterò), della serie affilo i coltelli...
La settimana scorsa avevo intenzione di speriementare qualcosa di diverso, sono capitata sul blog di Viviana (http://www.cosatipreparopercena.blogspot.com/) e ho trovato questa tortina, ho avuto una folgorazione, torta al vapore???Uhh dovevo assolutamente provare e così è stato.
E' necessario avere una pentola in cui ci stia sia il cestello per la cottura a vapore sia la forma della torta, io, come al solito ho usato la mini tortiera in silicone.

Gli ingredienti sono:
150g di farina "00"
120g di zucchero di canna
3 uova
4 cucchiai di miele (la prossima volta che la faccio ne metto la metà)
2 cucchiai di zenzero in polvere
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina per dolci
sale

La prima cosa da fare è riempire la pentola con la gratella, io ho messo anche lo spargifiamma sotto (mi sembrava incredibile la cottura di una torta a vapore) e accendere a fuoco medio.
Dividere gli tuorli dagli abumi, montando questi ultimi a neve, successivamente riporli in frigo per evitare che si smontino.
Unire lo zucchero con i tuorli, aggiungere la farina setacciata, lo lievito, il bicarbonato e il miele. Incorporare lo zenzero e il sale, amalgamare bene.
Unire i due composti, facendo la solita attenzione a non smontare gli albumi.
A questo punto l'acqua nella pentola avrà raggiunto la giusta temperatura, prendere un canovaccio pulito e inserire la tortiera, tra il coperchio e la pentola frapporre il canovaccio, procedere con la cottura per 30 minuti a fuoco intermedio.
Ok, questo spiega come fare la torta ma il difficile viene ora...io mi sono ustionata un dito cercando di togliere la tortiera, alla fine ho optato per la soluzione indolore, ho tolto la pentola dal fuoco e l'ho lasciata raffreddare, chiusa col canovaccio nel mezzo, dopo una mezz'oretta ho spentolato (voce del verbo spentolare!!). La torta era buona, cotta come in forno, solo che il troppo miele copriva il gusto, consiglio di dimezzarne la quantità.

Lia

Se hai qualche dubbio leggi qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...