martedì 18 maggio 2010

Torta di carote,noci e cannella servita con pere aromatizzate alla cannella.

Della serie mi do delle arie, si ma giusto perché qui c'è il vento!
In realtà avevo le pere e le noci e non sapevo cosa farci e, per non cadere nella trappola cioccolato, ho pensato alle carote.
Amo le carote,ne ho sempre mangiate una quantità industriale se fosse vero il detto... ora non porterei gli occhiali :o).
Per cui questa tortina l'ho sempre fatta, ma solo con le carote, ora mi avanzavano questi due altri componenti, che fare??Ovviamente un bell'esperimento no? Devo dire che il risultato è stato ottimo, avrei dovuto solo lasciar evaporare un po' di più la parte acquosa dalle carote grattugiate, ma non avrei resistito me le sarei mangiate!
Gli ingredienti sono:
4 carote medie;
3 uova medie;
130g di zucchero di canna;
100 g di farina;
1 cucchiaino di lievito;
2 cucchiaini di cannella;
85g di noci tritate (ne bastavano anche meno, ma volevo finirle tutte);
80 g di burro (non avevo yogurt);
una presa di sale.

Sbucciare e grattugiare le carote, magari asciugandole un po'.
Rompere le uova e dividere gli albumi dai tuorli, montare a neve i primi e sbattere i tuorli con lo zucchero.
Accendere il forno a 180°C.
Sciogliere il burro e mescolarlo con il composto di tuorli e zucchero, incorporare la farina, le carote e le noci. Per ultimo la presa di sale e il lievito.
Unire ora al composto gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto.
Infornare per 40 min.
Avendo avanzato le due pere, le ho sbucciate, tagliate a pezzi da un centimetro circa e le ho messe a fuoco basso con un po' di acqua, ho aggiunto un cucchiaio di zucchero e un po' di cannella (a piacere) così sono riuscita a far mangiare la frutta cotta anche al mio compagno...

1 commento:

Zulia ha detto...

haha!ottima idea per far mangiare la frutta ai carnivori ;)
e chissà la torta che bontà!
Ciao, Zu

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...