mercoledì 12 maggio 2010

Torta nutella e mascarpone.
















Prova, prova, prova, ohh sì, perché dopo aver comprato al prima sac a poche e averla data a Fede io ne ho presa un’altra e, essendo come i bambini davanti al giocattolo nuovo, ho dovuto provarla subito, e le ricettine erano due o uno sformato di patate o una crema dolce, mancando le patate in dispensa cosa potevo scegliere?Una mega tortaaaaaaaa.
Così gira che ti rigira ho trovato una ricettina sul web, l’ho un po’ modificata e il risultato è stato questo.
Gli ingredienti della torta sono:
300 g di farina;
180 g di zucchero di canna;
4 uova;
1 vasetto di yogurt magro;
1 bustina di lievito
3 cucchiai colmi di nutella.

Gli ingredienti della crema sono:
500g di mascarpone (si può metter la ricotta volendo)
4 cucchiai di nutella
Dividere le albumi dai tuorli e lavorare gli ultimi con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e la nutella e per ultima la farina con la bustina di lievito.
Montare gli albumi a neve ben ferma, e unire i due composti.
Infornare a forno caldo per 40 min a 180°C, io preferisco utilizzare la modalità forno ventilato.
Mentre la torta si cuoce, lasciar riposare il mascarpone fuori dal frigo in modo da lavorarlo a temperatura ambiente, io ho usato le fruste del frullino per ammollare il mascarpone, poi con un cucchiaio di legno quando ho aggiunto i 3 cucchiai di nutella, bisogna tener conto di un paio di cose, la mia nutella era semi solida, per cui i cucchiai erano belli abbondanti, secondo, a me piacciono i dolci ma non mi devono nauseare, per cui il mio quantitativo è ridotto ai minimi termini, la crema era delicata, il gusto non era di nutella ma era in equilibrio col mascarpone.
Dopo questa disquisizione prendere tutta la crema e mettetela in frigo a raffreddare, quando la torta sarà fredda, farcirla all’interno con uno strato abbondante di crema (tanto ce n’è in abbondanza) e poi decorare a piacimento.
La torta va conservata in frigo sino al consumo.
Vi consiglio di pensarci bene se volete portarla da amici perché imballarla sarà un bel casotto…
Lia

2 commenti:

Zulia ha detto...

O.O
oh mamma che buooona!!!
La proverò ma con la ricotta al posto del mascarpone, dopo mi sentirei troppo in colpa per la linea ;)

Lia ha detto...

In realtà la ricetta era con la ricotta, ma son troppo golosa e ho voluta provarla bella corposa :o) sono una vera golosaaaaa!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...