venerdì 18 giugno 2010

Muffins alle carote.

Ah ah ah, la mia famiglia trema all'idea dei muffins, una volta capito l'arcano li ho fatti per tutti i gusti, cioccolato, cocco, ripieni, salati, ogni settimana sfornavo almeno una quindicina di muffins diversi, ovviamente, come tutte le cose che creo, ne mangio uno e poi sono gli altri a doverli mangiare, per cui dopo sei mesi di produzione massiva volevano uccidermi.
Il mio uomo li ama salati, ma non disdegna quelli ripieni alla nutella.Visto che siamo sempre a regime ho optato per qualcosa di leggero questa volta...
Mentre li gustavamo pensavo a un post che ho letto sulle Camille del M.B. (Ehhh troppa pubblicità), non le ho mai mangiate ma me le immagino più o meno così.

Ingredienti per 10 muffins (nei pirottini di carta) o 6 (nello stampo in silicone):

100g di carote;
125g di farina "00";
20 g di farina di mandorle (l'ho tritata io in modo grossolano);
60 g di burro (eh si...non avevo yogurt);
60g di zucchero;
1 uovo;
1/2 bustina di lievito;
1 cucchiaino di cannella;
1 pizzico di sale;
1 bicchiere di latte.

Le carote vanno sbucciate e grattugiate,nel mentre sciogliere il burro e lasciare intiepidire il latte fuori dal frigo.
Accendere il forno a 200°C ventilato.
Unire i composti liquidi e quelli solidi in due terrine differenti, unirli mescolando il meno possibile, più si gira e più i muffins verranno gommosi.
Io ho due pratici stampi, uno prevede l'uso dei pirottini, uno in silicone (i tempi di cottura sono identici).
Riempire i pirottini per 3/4.
Infornare per 5min a 200 °C, al termine dei quali abbassare a 170°C per 15 minuti, lo so che potrebbe risultare una rottura ma io non ho trovato sistema migliore per far crescere i miei muffins, così vengono perfetti.

2 commenti:

Zulia ha detto...

Checcarini questi muffin!!!Credo che i tuoi siamo alla lunga migliori di quelli della M.B. ;)

Lia ha detto...

:o) sicuramente più sani!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...