mercoledì 30 giugno 2010

Pizza di patate.

Io adoro le patate, sono uno di quegli ingredienti così versatili che li si può aggiungere ovunque, quindi quando ho visto una ricettina con la pizza ho pensato fosse quella buona, così ho sperimentato ed l’ho fatto sui miei genitori, se mia madre l’ha mangiata di gusto facendomi i complimenti sappiate che è indice di bontà…davvero lei che fa i complimenti è praticamente un miracolo!

Per la pizza occorre una tortiera da 26, per quanto riguarda gli ingredienti abbiamo bisogno di:

350 g di farina,
½ panetto di lievito,
1 patata, la mia pesava 400g ad occhio,
½ cucchiaino di zucchero,
olio qb,
aromi, io avevo solo più il timo,
sale qb.

Per accorciare i tempi ho sbucciato la patata, l’ho tagliata a dadini e l’ho cotta a vapore, sei minuti ed era cotta,l’ho schiacciata con la forchetta e l’ho lasciata fumante nel piatto.

Nel mentre ho preparato lo lievito con un po’ di acqua e zucchero e ho pesato al farina.

Ho unito la patata alla farina e al lievito, la patata era abbastanza umida per cui non ho aggiunto tanta acqua ma qualche cucchiaio di olio, l’impasto è venuto subito bello morbido ed omogeneo, sembrava molto di più l’impasto per gli gnocchi che una pizza, in ogni caso era un esperimento e ho lasciato tutto com’era.

L’ho messo a lievitare in una casseruola per un’oretta e mezza, coperto da un canovaccio umido, al mio ritorno era una meraviglia, lievitato perfettamente, quindi rinfrancata, ho preso la tortiera l’ho foderata con la carta forno e ho steso al suo interno il composto, lavorandolo poco, l’ho solo livellata, ho aggiunto il timo e un po’ di olio, poi ho aggiunto il sale grosso. Ha lievitato un altro paio d’ore, con il solito canovaccio, in realtà credo sarebbe bastata un’ora al massimo ma io ho cominciato tutto alle 15…visto che era un esperimento volevo vedere se era una cosa mangiabile o no.

Ho infornato a 200°C per 35 minuti e il risultato è stata una focaccia morbida e amabile, sicuramente da riproporre.

3 commenti:

ornella ha detto...

Cara Lia anch'io sono una "patatara" le adoro! Bella ricetta, grazie! E col timo dev'essere perfetta! Bacioni buon mese!

Zulia ha detto...

Buonaaaa!!Anche la mia nonna me la faceva sempre!!!
Buona giornata!

Lia ha detto...

:o), questo week end mi ripeto con una variante...quanto amo la pizza e le patate!!!magari "rubo" un po' di odori nell'orto della mamma e creo qualcosa di sfizioso.
grazie della compagnia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...