lunedì 28 giugno 2010

Tartufi light.

L’altra settimana guardavo la dispensa e mi faceva un po’ pena, non è che ci sia granchè, fanno capolino lo scatolame vario, tra cui un’imbarazzante pila di tonno al naturale, un po’ di pasta (che nessuno mangia mai), le immancabili olive e ancor più fondamentale cioccolato, purtroppo la nutella è spirata qualche giorno fa.

Così, avendo nuovamente una voglia di dolci e di cioccolato in particolare ho pensato bene di ridurre i 950g aperti poco tempo fa, per cui pensavo già da tempo a qualcosa di fresco, ma nel mio immaginario il cioccolato è qualcosa di avvolgente e caldo, così ho preso su i miei vari libri sull’argomento per trovare qualcosina di commestibile.
E toh, ne escono fuori i tartufi, ovviamente non mi sono accontentata di leggere la ricetta su un libro, l’ho confrontata sulla bibbia dei dolci, mille dolci per ogni ricorrenza, qui si direbbe mai più senza!!Non lo scrivo in piemontese perché mi sa che verrebbe ancor più storpiato dell’altra volta ahahah.

La ricetta prevedeva l’uso del burro, io l’ho sostituito integralmente con la ricotta, così ho la versione light, lo faccio solo perché secondo me la ricotta va intaccare meno il sapore del cioccolato…assolutamente non per questioni di linea, i dolci devono essere una goduria e non farmi pensare a quanto calorici siano.

Ingredienti per 25 tartufi circa:

100 g di cioccolato fondente,
100 g di ricotta,
75 g di zucchero,
1 tuorlo,
½ tazzina di caffè,
latte qb,
farina di cocco qb.

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo insieme a un pochino di latte.
Preparare una moka da uno.
Aggiungere al cioccolato lo zucchero, il caffè, il tuorlo d’uovo, amalgamare bene, aggiungere a composti freddi la ricotta. Mescolare energicamente per avere un composto omogeneo.

A questo punto io ho messo in frigo e lasciato riposare per un’oretta.

Una volta raffreddato il composto ho formato delle palline e ho versato un po’ di farina di cocco in un piatto dove ho poi fatto rotolare i tartufi (il composto è abbastanza appiccicoso). Il primo tartufo me lo sono mangiato, volevo controllare che fosse tutto buono no???

Ho messo i tartufi nei pirottini e li ho conservati in frigo fino a 10 minuti prima di servirli.

4 commenti:

Zulia ha detto...

mmmmm che deliziosi tartufini!Brava!

Lia ha detto...

Grazie...ne ho congelati un po'...non si sa mai chi viene a cena no?

Benedetta ha detto...

buoni, e anche leggeri condivido la sostituzione del burro, si potesse fare in tutti i dolci con questo risultato...ciao, a presto"!

Lia ha detto...

beh io provo, per ora i dolci fatti con ingredienti alternativi erano buoni...ma le sperimentazioni continuano!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...