giovedì 10 giugno 2010

Torta ciocco-cocco.


Certo il cioccolato con sto caldo non ci sta proprio bene, ma la voglia è scattata ieri pomeriggio quando un mio amico mi ha detto che a una persona a lui cara, diabetica, hanno regalato 500g di cioccolato fondente...perchè tutte le fortune a chi non può fruirne?Mah allora ho pensato bene di aprire la mia tavoletta, 1kg di bontà, non so, aprire una confezione di cioccolato mi tira su il morale, sentirne il profumo, il colore lucido, beh che dire sono una gran golosa! :o) Ora dovrò offrire ricettine cioccologolose a questo mio carissimo amico per smalrtire questa quantità di cioccolato...già penso a una super sacher con qualche modifica estiva...vedremo, qualcosa mi verrà in mente.

Gli ingredienti sono:
150g di farina "00";
60g di farina di cocco;
50g di cioccolato fondente;
2 cucchiai di cioccolato in polvere;
80 g di zucchero;
2 uova;
125g di yogurt;
1 cucchiaino di lievito in polvere.

Ho sciolto il cioccolato fondente con un po' di latte in una casseruola.
Nel mentre ho diviso i tuorli dagli albumi, sbattendo i primi con lo zucchero e i secondi con due gocce di limone.
Ho unito ai tuori le due farine, prima la "00" e poi quella di cocco, ho aggiunto subito lo yogurt, perchè se no mi ci voleva la pala per girare il composto :o) il cioccolato in polvere e per ultimo il cucchiaino di lievito.
Ho incorporato gli albumi e ho infornato a 180°C per 40 minuti.
In teoria volevo fargli una glassa con il mascarpone ma ho desistito, il mio compagno ha voluto mangiarla dopo due ore...quindi ho tagliato due fette (sono io la prima golosa di casa) . :o)

2 commenti:

Zulia ha detto...

mmm che bontà questa torta.Non ho mai provato a fare una torta con il cocco...la tua è proprio bella, ben lievitata!Brava!
Aspetto la sacher! ;)

Lia ha detto...

In effetti se continua a far brutto potrei pensarci seriamente...devo solo dimezzare le dosi di tutto se no ne mangiamo per una settimana!!!Non ti aspettare una ricetta dietetica... :o)
Ps, il cocco è uan droga, una volta che comincia usarlo non riesci più a farne a meno, da una consistenza particolare ai dolci, rimane un po' umido.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...