sabato 12 giugno 2010

Torta vegetariana...quasi.

Devo essere sincera?Tanto sincera? Ecco avevo in frigo due rotoli di pasta sfoglia e una quantità non indifferente di verdure...ecco adesso è palese questa è una ricetta svuota frigo...
Il fatto è che abbiamo troppe patate in casa e devo farle fuori ma non ho voglia di mangiare patate a vapore con sto caldo, cioè mi piace mischiare un po' i sapori, quindi...
Avevo visto su una rivista una fantastica ricetta con pasta brisè (ok non è sfoglia) con patate e salmone fresco...ok non ho il salmone, per cui per dare un tocco di colore ho pensato a quei mini peperoni in frigo, meno male che non ho pensato alle carote...va beh, la ricetta è semplice semplice, il risultato è stato super, saranno per qui pallini neri aggiunti dopo? :o)) a buon intenditore poche parole!
Gli ingredienti son stati:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca,
2 uova,
2 peperoni, uno rosso e uno giallo,
1 cipolla,
1 cucchiaio di semi di papavero,
1 patata (grande di 450g)
una macinata di pepe,
2 cucchiai di farina di polenta,
sale, poco poco...farei la felicità di Ezio...

Ho messo a lessare la patata.
Nel mentre ho lavato i peperoni e li ho tagliati sottili a listarelle, idem la cipolla.
Ho poi messo a scaldare in una padella un goccio di olio, con cui ho appassito prima la cipolla e poi i peperoni.
A verdure tiepide ho sbattuto le due uova con i peperoni e la cipolla, una macinata di pepe e il sale.
Ho poi sbucciato e tagliato la patata, non l'ho aggiunta al composto perchè non volevo che si rompesse, la volevo integra nella torta.
Così ho tirato fuori dal frigo le due sfoglie, ne ho adagiata una nella taglia e poi lo spolverata con la farina di polenta, pesavo che il composto fosse troppo umido, e poi ho fatto uno strato di patate, e uno di composto di peperoni e cipolla e in ultimo patate a ricoprire.
Per completare ho srotolato la seconda sfoglia e l'ho incisa per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura, quindi l'ho chiusa a coperchio, spennellata con l'avanzo di uovo e due cucchiai di semi di papavero.
Forno a 200°C per 35 min.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...