giovedì 24 giugno 2010

Zucchine ripiene.

Zucchine, zucchine, zucchine!!!!Siii, finalmente, per me vogliono dire "estate" poi quelle tonde mi fanno simpatia, così panciute e saporite, se ci ripenso me le rimangerei...ma no, la prossima volta cambio ricetta, chissà che mi piaccia ancora di più.
Io adoro le zucchine, ne potrei mangiare campi interi, ed effettivamente quando la produzione dell’orto di mai madre si fa consistente è come se lo facessi, io e mia sorella facciamo la spola a casa durante l’estate per bagnare l’orto e per raccogliere zucchini (cambierei il detto “crescono come funghi” con “crescono come zucchini”ma avete presente quanto sono invasivi e veloci a crescere?) solo che le zucchine sono insidiose, avete presente la pianta con quelle foglie larghe e lunghe? Le zucchine crescono lì in mezzo, verdi come le foglie,mimetizzate all’occhio meno esperto.

Qualche anno fa ero inesperta, vedevo la zucchina e mi faceva tenerezza se era piccolina, la lasciavo lì, poi magari mi scordavo di controllare e mi trovavo uno zucchino modello cocomero … ora mi son fatta furba, li bagno al mattino e alla sera ricontrollo.

Un anno, io e mia sorella, avevamo le vacanze sovrapposte, una delle due non era ancora arrivata e l’altra era già partita, son tornata coi sudori…sono andata a vedere le piante di zucchine…niente aveva tolto tutto, puff, meno male,già pensavo di dover combattere lotta greco romana con uno zucchino della dimensione di un neonato. Il giorno dopo vado a ricontrollare…maledetto, si era nascosto sotto una foglia…pesava tre kg, in pratica si era auto-tranciato da solo per via del peso. :o)

Beh veniamo alla ricetta: per due persone
2 zucchini tondi,
1 uovo,
un cucchiaio di grana grattugiato,
farina di polenta,
1 spicchio d’aglio,
1 scalogno,
1 manciata di prezzemolo,
olio qb,
sale, pepe.

Lavare le zucchine, tagliare la calotta superiore e scavare, delicatamente, con un cucchiaio la polpa,lasciare uno spessore inferiore a un cm. Scottare le zucchine, comprese le calotte in acqua salata per 5 o 6 minuti, farle quindi asciugare su un panno di asciugatutto.

Nel mentre scaldare in una padella un po’ d’olio, tagliare a dadini la polpa e lo scalogno, infine cuocerli insieme.

In un piatto unire l’aglio, io lo spremo perché riesco a digerirlo meglio,il prezzemolo tritato, il tuorlo, il formaggio grattugiato e la farina di polenta(o pangrattato), miscelare bene il tutto.

Vi sarà rimasto da parte l’albume, aggiungete una goccia di limone e montatelo a neve con le fruste.

Nel mentre si sarà cotto il composto di zucchine, aggiungere il secondo composto e accendere il forno a 200°C.Quando sarà più o meno in temperatura aggiungere, gli albumi a tutto il resto del composto, facendo attenzione a non smontare tutto. Versare il composto nelle zucchine. Infornare per 20-25 min.

Informazione di servizio, se non volete che il commensale cominci a tirarvi coltelli dopo il primo morso, lasciare intiepidire prima di servire….ehehehe.

5 commenti:

ornella ha detto...

Che ridere..ti vedo in mezzo all'orto con piglio deciso a non lasciarti sfuggire nessuna zucchina...anche i miei hanno sempre avuto un orto sproporzionato, tanto che regalavano e regalano ancora adesso gran parte della verdura ma io mi ricordo che fin da piccola continuavo a controllare le zucchine...ne trovavo ogni volta che ci andavo mi piacevano e mi piacciono un sacco, in più mi divertivo! Ma quelle enormi foglie se pungevano...!! Ora in una terrazza ad Atene è già tanto se ho qualche piantina aromatica...ma al mercatino ci sono questi paffuti zucchini e li faccio spesso! Baci

ornella ha detto...

Scusami tanto per il casino che ho fatto ma non riuscivo a commentare e poi ne sono usciti 4!!!! Volevo dirti che io per digerire meglio l'aglio lo taglio a metà e tolgo il germoglio centrale, sembra che funzioni! Ciao!

Lia ha detto...

uff è la maledizione del post oggi, non riesco neppure a rispondere io...il blog si ribella???

Lia ha detto...

cmq pensa che il ns vicino un anno ha messo tre piante di cetrioli era disperato, sono anche peggio delle piante di zucchini, chiedeva a tutto il vicinato di prenderne un po', mi faceva quasi pena povero cristo!
ps, argomento aglio, ma sai che soddisfazione ho nel prendere l'aglio e dirgli che lo schiaccio??sogghigno malefico per lui!!!aahahahah, altro che Hannibal Lecter!

Lia ha detto...

no, Ciccio, questa è ancora fatta con il tel, vedrai Eve dalla prossima ricetta!!:o)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...