mercoledì 14 luglio 2010

Cheesecake...il primo!

Oh già lontana dal blog per mille ragioni, alcune belle altre un po' meno, in ogni caso la cucina non si è mai fermata ha sempre sfornato qualcosa, anche con questo caldo...già, che ci posso fare se il forno è il mio migliore alleato?
Nonostante il caldo l'ho acceso lo stesso per sfornare un cheesecake...il mio primo per la cronaca e devo dire che diventerà il mio cavallo di battaglia, sperimentato con amici e assaggiato dalla Cuoca di casa è stato super apprezzato, un po' perchè è buono(diamo a Cesare quel che è di Cesare) e un po' perchè si gusta freddo, di 'sti tempi è una manna del cielo mangiare qualcosa di fresco, ahhh giusto per puntualizzare, il cheesecake è salato...
Serve una tortiera da 26 cm di diametro e le porzioni saranno sei.

Gli ingredienti sono:

200 g di pane integrale in cassetta,
100 g di burro,
100 g di parmigiano grattugiato,
3 uova,
500 g di ricota,
200 g di feta,
un mazzetto di basilico,
170 g di speck,
1/2 cipolla
Sale qb.
Se belli bisogna apparire e buoni da gustare un po' bisogna soffrire, quindi vi toccherà tostare il pane in cassetta, vi consiglio il tostapane, alla fine ci mette meno del forno e il pane viene bello tostato.
Dopodichè azionare il mixer e triturare i pane in cassetta in pezzetti piccoli (non farina!!), aggiungere al pane 50g di burro morbido o sciolto e 50 g di formaggio grattugiato, mescolare.
Rivestire la tortiera con la carta forno e appiattire con l'aiuto di un cucchiaio il composto nel modo più uniforme possibile, in una tortiera da 26 l'altrezza sarà più o meno di 1,5 cm.
Preparate il tagliere, sia la cipolla sia lo speck andrà tagliato a listarelle, fare imbiondire la cipolla e aggiungere lo speck, lasciare insaporire a fuoco basso per qualche minuto.
Accendere il forno statico a 160°C per un'ora.
A questo punto unire i formaggi (ricotta, feta, formaggio grattugiato e burro), la feta io la schiaccio con la forchetta di modo che si amalgami meglio e spezzare con le mani il basilico, aggiungendolo al composto. Aspettare che le cipolle e lo speck raffreddino e aggiungere anche loro. Alla fine unire le uova, con il sale, sbattendole poco.
Versare tutto il composto sul letto di pane e infornare per un'ora.
Il profumo da caldo è una meraviglia, ma freddo...vi consiglio di metterlo in frigo e mangiarlo il giorno dopo...è una golosità.

7 commenti:

Lucia ha detto...

Questo cake è fantastico! Lo proverò sicuramente... Grazie per l'ideuzza stuzzicante e buona serata! :-)

ornella ha detto...

Ciao carissima bentornata...e con che sfiziosa ricetta!! Ho proprio un pezzo di speck residuo dell'ultimo viaggio in Italia e non sapevo che fine degna fargli fare...grazie!!! Questa mi piace moltissimo!Bacioni buona giornata!

Lia ha detto...

Ma buongiorno!!!Finalmente ritorno al mio amatissimo blog, intanto benvenuta Lucia e poi Ornella, grazie di esserci sempre, son felice di averti dato un'ideuzza per lo speck...fosse per me lo mangerei a morsi :o)

Zulia ha detto...

Direi che è riuscitissimo!brava!Complimenti!!!!

Lia ha detto...

Grazie Zu!!! :o)

Tamtam ha detto...

ciao Lia....ti dirò che quando fa caldo l'unica cosa che non mi stanca è cucinare e accendere il forno!!! che dici al posto del pane in cassetta posso usare del pane toscano home made che non contiene schifezze? mi piace il cheese cake in qualunque modo...un abbraccio

Lia ha detto...

@tamtam, tu prova, assaggia e fotografa, poi mi dirai, secondo me verrà buonissimo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...