martedì 27 luglio 2010

Polpettone tonno e patate!!



Questa si che sarà una ricetta che rivoluzionerà la cucina moderna! Ehehheh, in questo periodo sono un po' uccel di bosco sul blog, non ho molto tempo a disposizione da dedicargli, mi spiace perchè è fonte sia di soddisfazioni, nel constatare che vengo seguita e apprezzata, sia perchè grazie ad altri blogger sto imparando un mare di cose; la prima volta che aprii un blog era in co-proprietà, io ci ho messo la voglia e l'altra ragazza le competenze tecniche, ed anche quelle culinarie, visto che è molto brava, però non ci capivo un accidenti, mi ricordo che volevo scrivere un post sulle Sorelle Nurzia, feci un caos incredibile, non c'era verso di capire come inserire il link diretto, alla fine ci rinunciai, pubblicai la lettera su facebook, terribilmente più semplice!


In questi pochi mesi da blogger ho imparato una quantità di cose spaventosa, sopratutto per una tecnologicamente ed informaticamente digiuna come me, francamente non mi sarei aspettata di trovare dei blog come la camera dei blog e a tutto volume due fonti di ispirazione, colgo l'occasione per ringraziarli pubblicamente.


Ed ora la ricetta, banale lo so, ma ultimamente a casa sto pochissimo.

Ingredienti per due polpettoni per due persone, della serie cucino doppio e congelo, non si sa mai che un giorno o l'altro mi torni utile quel polpettone lì.

Ingredienti:

1kg di patate,

720 g di tonno al naturale (4 scatole),

5 capperi,

10 acciughe,

1 grattata di bottarga,

sale,

pangrattato o farina di polenta (nel mio caso).


Lessare le patate in abbontante acqua salata.

Unire al tonno i capperi, le acciughe tritate, la bottarga alle patate, formare due polpettoni.

Versare il pangrattato o la farina di polenta in un piatto e rotolarci sopra i due polpettoni.

Arrotolarli nella carta forno a "caramella" lasciarli in frigo a rassodare qualche ora.

Cuocere nel forno per una ventina di minuti a 180 °C.

Io uno l'ho congelato e l'altro è finito subito...

 

5 commenti:

ornella ha detto...

Banale? Beh è la prima volta che sento parlare di polpettone di tonno! Mi piace molto e perciò salvo la ricetta per le vacanze! Facile, veloce e gustoso! Con dispiacere per noi senza bottarga, perché qui non c'è.
Ciao brava bacioni

Lia ha detto...

Fantastico, ho scritto qualcosa di utile a due persone, a me perchè non mi ricordo mai la ricetta del polpettone e a te perchè non la sapevi, tra le altre cose il prezzemolo ci sarebbe stato super bene, ma l'avevo momentaneamente finito...così ho messo la bottarga per dare un tocco di finezza :o).
Buona giornata!!

Tamtam ha detto...

il polpettone di tonno è buonissimo e ti risolve tante situazioni improvvise, è veloce e buono con un contorno fresco...buona giornata!!!

Lia ha detto...

Infatti, in questo periodo non ho nemmeno il tempo per curare le mie piante, per cui i miei piatti sono tutti velocissimi e possibilmente freschi. Buona giornata anche a te!

Paola ha detto...

Non ci credo.. lo sai che farò la vigilia di Natale x cena a Dado, che mangia solo tonno di pesce? Il "PESCE FINTO" come si chiama qui.. cioè questo polpettone qui...
MA SIAMO TROPPO IN SINTONIA!!!
Smack

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...