lunedì 19 luglio 2010

Polpo per neofiti.


Si, sono una neofita e lo so che per altri fare il polpo è semplice, ho letto non so quanti blog, sulla mia bibbia culinaria come cucinarlo, chi dice di mettere questo o quello nell'acqua,chi per farlo rimanere morbido lo ammazza di botte, chi lo fa in pentola a pressione,insomma a quanto pare ognuno ha il suo modo, io ovviamente volevo sperimentare su amici questa cosa,il rischio è il mio mestiere, maaaaa ho avuto la malaugurata idea di dirlo alla Cuoca, così quando sono passata da lei a casa me l’ha dato già cotto, dentro un tupperware…è stato molto triste, quando ho obiettato dicendole che mi sarebbe piaciuto farlo da sola per sapere se ne ero capace, lei mi ha detto candidamente che avrei potuto provare la prossima volta. Direi che il discorso non fa una grinza no?
In effetti il lavoro grosso è stato tagliarlo, mia nonna mi diserederebbe se sapesse (e non lo saprà) come lo taglio, lei che cucina le anguille, ammazza galline,prepara da sempre salsicce di maiale…ok non ho preso da lei l’arte della macellazione.
Comunque io il polpo lo taglio con coltello e…guanti da cucina, se no non riesco a farlo stare fermo, ma che caspita è morto, cotto e si muove, redivivo????Magari a forza di cucinarlo riuscirò a capire come farlo star fermo.
Ecco adesso posso passare alla ricetta per neofiti, per la cottura ci serve:
500g di polpo,
1 costa di sedano,
1 carota,
1 foglia di alloro,
(ps avevo finito le cipolle, se no la mettevo).
Portare a ebollizione l’acqua, immergere la bestia :o) nell’acqua e lasciar bollire per 20 minuti, con la prova forchetta sapremo se è cotto.
Lasciar raffreddare e mettere in frigo, la Cuoca lo avvolge nella pellicola ben stretto, così prende la forma ed è più facile tagliarlo, io sembro alle prese con una piovra di 16 kg e non ci riesco, per cui lo lascio raffreddare nel piatto così com’è.
Un polpo da 1/2 kg va bene per 2 persone, noi non ne abbiamo avanzato un granché.
Per la guarnizione ho usato:
una ventina di olive nere,
3 coste di sedano,
prezzemolo,
olio e.v.o.
Procedere col taglio delle verdure e formare un'insalata da far riposare in frigo qualche ora prima di servire, ed il polpo da neofiti è servito!

6 commenti:

ornella ha detto...

Ah 'ste nonne...la mia mi diceva sempre "guarda e impara" ma mai che mi abbia fatto provare a fare da sola davanti a lei! Così tante cose me le sono dimenticate! Il polpo, non sto a raccontarti quali rituali per cucinarlo...ma lo condisco pressapoco come il tuo: è favoloso! Ciao buon inizio settimana

Lia ha detto...

eheheeh però alla fine qualcosa si riesce sempre a carpire no? pian piano qualcosa di buono esce dalle mie mani...speriamo bene va!!!grazie e buon inizio settimana anche a te.

Zulia ha detto...

COme ti capisco :D
io sono anni che cucino ma ancora non mi sono decisa a preparare il polpo...lo mangio sempre già preparato da qualcun altro, mi piace tantissimo ma non ho il coraggio.
Un pò perchè mi fa senso toccarlo e un pò perchè ho la fissa che mi vengs duro anzichè bello morbido...Apprezzo il tuo coraggio, bravissima!

Lia ha detto...

Ohh allora non sono l'unica che è un po' schifata dal toccare il polpo, beh dai si risolve con un bel paio di guanti da cucina, mi sono chiesta perchè mi facesse senso toccare il polpo con le mani ma non masticarlo, non sono ancora riuscita a rispondermi!!
Io sono partita con l'idea di fare il polpo senza metterci troppe ansie sopra, è venuto morbido giusto, fossi in te proverei, non è così complicato, ho visto tante ricette ma la mia Cuoca madre mi ha deto come fare ed è andata benissimo, buono come quello nel tupperware! :o)

Tamtam ha detto...

ciao Lia sono Tamara, il polpo è buonissimo e a me non fa schifo toccarlo....passi da me per ritirare un piccolo premio??? buona giornata...

Fax ha detto...

niente limone????

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...