venerdì 16 luglio 2010

Taboulè esotico??

L'anno scorso ho deciso che non avrei più mangiato cous cous dopo la vacanza in Corsica, non so quanto ne abbiamo mangiato, siamo dei campeggiatori molto frivoli per cui non avevamo granchè per cucinare se non un mini fornellino, quando ci ho messo 20 minuti per cuocere degli spaghetti ho ripiegato sul cous cous...per cui ci è uscito anche dalle orecchie.
Lo cucinavo come un banale risotto freddo per cui questa ricetta mi sembrava un po' diversa, impiega il limone in cottura, una variante molto buona devo dire con un sapore...esotico!

Per questa ricetta ci occorrerà:                                                                per 4 persone

160 g di cous cous,
1/2 cipolla,
80 g di olive denocciolate,
1/2 peperone (del colore che più vi piace),
15 pomodorini ciliegini,
1/2 limone, il succo,
un ciuffo di menta,
olio, sale.

Mettere il cous cous in una casseruola ed aggiungere l'acqua calda( non a bollore), coprire e lasciar riposare 10 minuti, ogni tanto sgranare con il cucchiaio, salare.
Intanto tritare la cipolla finemente, il peperone e dividere in quarti i pomodorini, lasciarli insaporire in una terrina con un po' d'olio e le olive.
Aggiungere al cous cous il succo del limone, facendolo saltare un pochino a fuoco allegro, laciar riposare e sgranare.
A questo punto il cous cous può essere aggiunto al trito di verdure, mescolare bene, spezzare con le mani la menta e aggiungerla al composto, lasciar riposare un quarto d'ora e poi servire tiepido.


8 commenti:

Federica ha detto...

Adoro il cuos cous, specie in estate lo trovo comodissimo e un'ottima alternativa a pasta/riso freddi. però il succo di limone non ho mai provato ad aggiungerlo; mi piace, dev'essere molto fresco e profumato con la menta. Un bacio e grazie della gradita visita. Buon week end

Lia ha detto...

Opsssss ignorantona che non sono altro non sapevo si scrivesse così, correggo, ho una confezione di COUS COUS francese scritta in arabo...ahahahah.
Tra l'altro un'amica mi ha detto che quello integrale è buonissimo, devo cercarlo e provare.
Se posso dirlo il limone aggiunge una nota fresca e insolita.Grazie a te e buon week end.

Federica ha detto...

Verissimo, quello integrale è ottimo. Io ora l'ho preso ai 4 cereali (l'ho trovato al NaturaSI) è favoloso. Un bacione

Zulia ha detto...

CIao Lia!Che brava, io non l'ho mai cucinato, la tua ricetta è molto semplice.Me la segno, grazie mille!

ornella ha detto...

Buono, brava!!Io non mi stancherei mai di mangiarlo! A Marsala l'ho assaggiato con l'aggiunta di menta e limone...favoloso! Ciao buon w.e.

Lia ha detto...

Non l'hai mai cucinato?Ma se fai dei super primi???

Lia ha detto...

Buon week end anche a te Ornella.Adesso che ho avto la dritta che c'è integrale e addirittura ai 5 cereali...

Lia ha detto...

hai ragione!!;o)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...