giovedì 9 settembre 2010

Plum cake ortolano.


Già già, lavorando tutto il giorno non riesco a star dietro all'orto della Cuoca, il problema è che lui continua incessantemente a produrre di tutto e di più, ed essendo proprio sola soletta in casa non riesco a papparmi tutto, sopratutto non riesco a cogliere gli zucchini quando sono ancora definibili tali e non palle da boowling!
Tenevo d'occhio delle melanzane, io non so perchè ma quelle che si comprano non mi piacciono, quelle dell'orto me le mangerei da attaccate alla pianta!
In ogni caso ho improvvisato una ratatouille povera(alla fine ho colto solo quello che era pronto) l'idea era quella di usare finalmente la pasta sfoglia che era rimasta in frigo, solitaria e triste, è finita direttamente in spazzatura (quanto mi da noia buttare via il cibo, ma aveva un odorino...) meno male che in freezer c'era un panetto di sfoglia! Mi apprestavo a ricoprire la tortiera...ups il panetto era piccino piccino, così ho finalmente trovato l'uso salato dello stampo del plum cake.L'idea è graziosa e scenografica secondo il mio parere.

Gli ingredienti son stati:
1/2 scalogno;
1 melanzana media;
1 zucchino tondo medio;
2 uova;
1 panetto di pasta sfoglia;
sale, olio evo qb.

Ho lavato e mondato le verdure, tagliato a rondelle lo scalogno facendolo soffriggere nell'olio, ho poi aggiunto la melanzana tagliata a dadini.
Intanto ho tagliato lo zucchino a rondelle e l'ho messo al sole con il sale.
Ho unito le due verdure e ho lasciato cuocere.
Lasciar scongelare la pasta sfoglia e ricoprire lo stampo del plum cake, accendere il forno a 200°C.
Rompere le uova e sbatterle con un po' di pepe e un po' di sale.
Versare il la mini ratatouille nello stampo con la pasta sfoglia e ricoprire con le uova.
Infornare per 35-40 minuti a 200°C.
Consumata tiepida era ottima.



6 commenti:

ornella ha detto...

Anche secondo il mio parere! Mi piace moltissimo la tua cucina perché racchiude i sapori che amo; semplici, genuini, appena raccolti! Proprio ieri mio papà al telefono mi diceva...ah se fossi qui, sai quanta verdura ho nell'orto? Io sarei partita all'istante...Un bacione

Lia ha detto...

Grazie, sei un tesoro, in effetti cerco di creare con quello che ho, mi piace l'idea del super fresco e al massimo centro metri dalla raccolta alla cucina, non sempre è possibile ma cerco comunque di cucinare le verdure di stagione. Semplice per forza, sono una neo pasticciona in cucina, non me la sento ancora di azzardare, chissà col tempo...quel che è certo è che mi piace sperimentare, per cui a volte azzardo. :o)

Scarlett: ha detto...

secondo me hai dato bene l'idea di quanto buono e genuino sia questo cake .Bacioni

Lia ha detto...

:O))

Luciana ha detto...

Ottima l'idea di usare tutte queste verdure in un piatto unico così buono e squisito cara!!!! forse stasera mi consolo con questa delizia, io adoro le verdure, mi serviva solo una bella ricetta per unificarle e l'ho trovata!!! complimenti davvero!!!

Lia ha detto...

Ma dai che meraviglia esser spunto per la tavola altrui!Grazieee

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...