giovedì 30 settembre 2010

Polpette di pesce e cannella.

Sinceramente è una brutta foto, lo so, ma non mi è riuscito di meglio, giuro però che le polpette erano buone, davvero, credetemi!!!
Sono di parte, si devo ammettere che amo a dismisura le polpette, di qualsiasi genere, carne, pesce, formaggio, tutto insomma.
Sto aspettando il momento per assediare mia nonna e farmi insegnare quelle di carne, perchè si dice che le sue siano buonissime, in effetti già quelle della Cuoca in me creano dipendenza, va beh, vedremo e nel caso, fotograferò meglio!Giurin giuretto!
Queste le ho copiate qua e là, ma ho apportato le mie modifiche, un po' perchè non avevo tutto l'occorrente e un po' perchè son fatta così, non riesco a seguire una ricetta per filo e per segno (tranne quelle per alcuni dolci, nel quale mi attengo al grammo).

Le dosi potrebbero essere per 4 persone, per le polpette:
400 g di filetti di platessa congelati;
100 g di pane in cassetta interale,sostituibile dal pangrattato che non avevo;
2 cucchiai di semi di sesamo;
1 cucchiao di origano;
1 cucchiaino di cannella;
1 grattugiata di formaggio;
1 uovo
sale, olio evo, pepe.

Per il sugo:
400 g di pomodori pelati;
1 cipolla;
origano, olio evo, sale
1 punta di cucchiaino di zucchero.

Ho fatto scongelare la platessa, l'ho poi tagliata a cubetti piccoli piccoli.
Nel mentre ho tostato il pane in cassetta, 100 g sono 4 fette, dopodichè l'ho messo nel mixer et voilà il pangrattato!

In una padella scaldare un po' di olio e unire la platessa con i semi di sesamo, facendoli rosolare insieme. Lasciar raffreddare il composto e unire tutti gli ingredienti in una terrina a cui poi aggiungere il composto di pesce.

Formare le polpettine, a me ne son venute 10, cuocerle in forno a 180° per 25 minuti.
Preparare ora il sugo,io ho usato la stessa padella in cui ho cotto la platessa, affettando non troppo fine la cipolla, soffriggerla, aggiungere l'origano, l'olio il sale e il pomodoro, fare sobbollire un minuto e poi spegnere.

Togliere le polpettine cotte dal forno e adagiarle nella padella senza sovrapporle, far cuocere per 15 minuti.

E anche queste son sparite...

3 commenti:

Scarlett: ha detto...

son sicura che anche i miei bimbi li divorerebbero...brava davvero...tranquilla per le foto rendono bene lo stesso l'idea di quante buone siano...bacioni

Lia ha detto...

si buone e strane, in casa aleggiava l'odore di cannella!ehhehe grazie di esser passata e per avermi concesso la foto indecente ahahh

ornella ha detto...

E' una fortuna che non seguiamo alla lettera le ricette perché così facendo ne inventiamo delle altre! Non è vero? Anche a me piacciono moltissimo le polpette, io le faccio spesso con la carne ma anche col pesce! Prendo nota questo con un sughetto così appetitoso mi mancavano!Bacione e buon w.e.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...