lunedì 27 settembre 2010

Tiramisù un po' dietetico.


Eccomi tornata con una ricettina facile facile, io adoro il mio tiramisù, la consistenza, il gusto, insomma sono pro-tiramisù.
Ieri sera mentre caricavo la foto pensavo al post che avrei scritto, poi ovviamente mi son addormentata e mi son scordata tutto...
In ogni caso leggevo qua e là post di bambini che "cucinano" con le mamme, io pensavo che il tiramisù per me è stata una conquista da adulta, mi son avvicinata alla cucina relativamente tardi pur avendo una mamma Cuoca, forse proprio per questo molto gelosa della sua arte,mi ricordo che il tiramisù era out, miscelare gli albumi con il resto del composto era una cosa troppo difficile per me, per cui nella preparazione di un qualsiasi dolce io non potevo intervenire, men che meno nel tiramisù, il mio apporto era quello della pulizia con dito in ogni ciotola usata, il che ha alimentato la mia ghiottoneria.Questa funzione ora l'assolve il mio compagno con poca soddisfazione, visto che uso spatole di silicone!!Che brutta infanzia avrei avuto se le avessero inventate prima!
Il mio tiramisù normalmente è di tipo tradizionale, coi savoiardi,il caffè della moka e il marsala, ma avendo deciso di fare solo due porzioni nelle boule i savoiardi erano improponibili per cui ho fatto una versione dietetica con i pavesini, senza però usare la ricotta, perchè se devo mangiare un dolce lo devo fare consapevole che è un piacere peccaminoso.
Mi ha fatto ridere il  mio compagno, dopo la prima cucchiaiata di tiramisù ha sbottato dicendo "l'hai fatta la foto"...beh carino ci ha pensato, conoscendo la sua golosità me lo aspettavo, così la foto l'ho fatta nel pomeriggio.


Ingredienti per due persone golose:

200g di mascarpone;
40 g di zucchero di canna;
2 uova piccole;
2 confezioni di pavesini;
2 tazzine di latte;
1 pochino di rum,
cioccolato per guarnire.Dividere gli albumi dai tuorli, normalmente io monto gli albumi con una goccia di limone, poi metto la terrina in frigo.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il rum.
Aggiungere il mascarpone ai tuori e zucchero, amalgamare bene e quindi aggiungere gli albumi incorporandoli dall'alto verso il basso, lentamente.
Ho fatto bollire un po' di latte (crudo) e spezzando ogni pavesino a metà l'ho intinto nel liquido qualche isante.
Quindi ho cominciato a fare uno strato coi pavesini e uno di mascarpone, fino a finire entrambi.
Lasciar riposare almeno sei ore e poi guarnire col cioccolato grattugiato.

5 commenti:

Scarlett: ha detto...

Anche se un po light e' di un buono....se posso la prendo io la coppetta nella foto..brava!!!buona serata

Lia ha detto...

Faccio notare che il mio compagno mi ha chiesto della foto tenendo ben stretto il bicchiere e avendo già assaggiato il contenuto, sicura di riuscire a strapparglielo di mano???ahahahh
Buona serata anche a te!

ornella ha detto...

Cara Lia io lo preferisco con i pavesini ma sono anni che non lo preparo appunto perché qui non li trovo questi biscotti. Vedendolo mi hai fatto venire una voglia...Bacione, buona serata

Lia ha detto...

Vuoi una bella spedizione di pavesini???Nessun problema sai?Come si fa a resistere al tiramisù ;o)

Fra ha detto...

Sis... io lo faccio sempre coi pavesini.... deliciousssssssssssssssss

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...