venerdì 22 ottobre 2010

Castagnaccio.


Ahhh il Castagnaccio, che amore!

Già avendo il compagno Toscano non posso che amare anche il castagnaccio, ma non è sempre stato così...eheheh, già perchè il primo castagnaccio che ho mangiato era obrobrioso, con le scorzette d'arancia, l'uva sultanina e chi più ne ha ne metta, veramente una roba talmente dolce da risultare indigesta anche al goloso più incallito, per cui per me era storia chiusa, il Castagnaccio non mi piace punto e basta!

Maaa non avevo ancora assaggiato quello della mamma del mio compagno, oddio una cosa totalmente diversa e BUONA! Già perchè in Piemonte non abbiamo la tradizione Garfagnina di fare la farina di castagne, è più facile trovarla nel Cuneese, ma qui un po' meno, per cui questo dolce nella mia famiglia non è mai entrato, anzi la Cuoca lo associava al Mont blanche e di conseguenza era persino odiato.

Beh io mi son dovuta ricredere, amo il castagnaccio, soprattutto la crosticina che si forma negli angoli, la trovo divina. In più la farina di castagne viene fatta da parenti di una collega del mio compagno in modo artigianale, per cui...

Finalmente ho trovato la ricetta, non perchè la mamma del mio compagno non me la volesse dare, ma molto più semplicemente non mi ricordo mai di chiederla, ed ora comincia la mia voglia di castagne, non so per me ottobre è il periodo di castagne in tutti i modi, cotte, crude, non importa, l'anno scorso ne ho mangiate pochissime ma quest'anno, voglio recuperare assolutamente!

Così mi sono messa su internet e ho digitato castagnaccio è uscito questo , oddio meraviglia, sopratutto perchè posso rispolverare il mio fantastico stampo in silicone per muffins, quindi tutta allegra apro il frigo e prendo la farina, apro i due sacchetti e, orca l'oca, nel sacchetto piccolo la farina è buona ma nel saccheto da due kg è da buttare, odio quando succede, buttare due kg di farina è uno spreco e una vergogna, ma non posso fare diversamente, ne salvo ben 170g...alla faccia...ce ne sarebbero voluti 300g.
Beh tanto è inutile piangere sulla farina buttata, valoriziamo quella che abbiamo, per cui incomincio a seguire la ricetta, scoprendo che nel mescolare la farina con il latte i pinoli non stanno a galla...si lo so può sembrare stupido, ma io immaginavo che rimanessero a galla, ora ho capito perchè i pinoli si mettono dopo. In ogni caso così ho dovuto usarne un po' anche per guarnire e se devo dire la verità non mi è spiaciuta la doppia porzione.Gli ingredienti per sei castagnacci mignon sono:

170 g di farina di castagne,
1 bicchiere di latte (indicativo, dipende dall'umidità della farina);
un cucchiaino di zucchero,
pinoli,
olio,
rosmarino;
1 presa di sale.

Aggiungere alla farina, il sale e lo zucchero, mescolare bene,aiutandosi con una frusta aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere una consistenza simile a quello dello yogurt.
Io ho poi aggiunto i pinoli e un po' di rosmarino, come ho scritto prima siate consapevoli che i pinoli non ritorneranno in superficie, aggiunggere un cucchiaio di olio.
Accendere il forno a 200° e riempire gli stampini con il composto, guarnire la superficie con un filo d'olio, dei pinoli e il rosmarino. Infornare e lasciar cuocere una 20 ina di minuti, le forme tenderanno a rompersi in superficie e a dorarsi a quel punto potete sfornare. Per la vs incolumità aspettate prima di sformarli...ovviamente con 170 g vengono sei porzioni piccine con un altezza di 1.5 cm, secondo il mio gusto erano perfetti (scusate ma ne sono proprio orgogliosa).

Note:

io ho usato il latte ma si può usare anche l'acqua, tiepida sarebbe meglio.

3 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ma lo sai che non ci avevo mai pensato a fare i muffin con il castagnaccio....
anch io come te la prima volta che vidi il castagnaccio qui in toscana pensai: e che è sta robba nera :)) e non lo avevo mai comprato o assaggiato fino a che un giorno la mia vicina di casa lo fece ed era straordinariamente buonissimo perche non e ra come quello che vidi al supermercato ma era molto più ricco e più buono..avendolo poi assaggiato anche quello comprato...
un abbraccio da lia

Lia ha detto...

Nemmeno io avevo mai pensato alle mini porzioni, ma amando "l'angolo" del castagnaccio ho abbracciato subito questa idea.
E' proprio vero che a volte le apparenze ingannano eh?Adesso non potrei fare a meno di questo dolce.

ornella ha detto...

Non ho mai mangiato il castagnaccio perché nemmeno dalle mie parti si usava fare la farina di castagne e qui...di sicuro non la troverò, però mai dire mai! Mi salvo la ricetta
Un bacione felice fine settimana!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...