sabato 2 ottobre 2010

Cheesecake al cioccolato.


Eccomi qui alle prese col cioccolato!!

Da brava golosa mancava proprio una ricettina di un cheesecake, il primo per la cronaca marziana, in effetti io stessa l'ho mangiato una sola volta al ristorante, era veramente buono e bellissimo, una crema di mascarpone ottima, se ci penso mi viene l'acquolina in bocca. Per cui mi sono cimentata, grazie anche e sopratutto a un libercolo di dolciumi al cucchiaio meraviglioso,comprato quest'estate in Corsica, in realtà non ho potuto seguire fedelmente la ricetta perchè non avevo gli stessi ingredienti, nonostante la Francia sia a pochi km da casa non abbiamo proprio gli stessi formaggi, però ho mantenuto le proporzioni .
Tolto i formaggi diversi mi si poneva il problema dei biscotti, già perchè io i biscotti li faccio e non li compro mai, quindi non li avevo...benedetti  i cantucci del Mattei comprati qui dai ns Amici pratesi (faccio notare che è stata la prima via che ho imparato a Prato, portatemi in quasiasi punto di Prato e io arrivo dal Mattei!!!), meno male che qualche tempo fa terminai il marsala se no quei cantucci non sarebbero sopravvissuti.La tortiera che ho usato è da 22, è in silicone, perchè io lo stampo a cerniera non saprei proprio dove mettermelo, potrei chiedere al vicino, magari ha uno spazietto in cucina!

Comunque ho capito che basta un po' di carta da forno bagnata e l'effetto è il medesimo, bisogna solo aspettare che il dolce si raffreddi per evitare di romperlo.La ricetta l'ho adattata per la dimensione della tortiera ed è per 4 persone e gli ingredienti sono:
- per la base:
30 g di burro;
20 g di zucchero (dipende da quanto sono zuccherati i biscotti);
100 g di biscotti secchi, nel mio caso cantuccini.- per la farcia:
70 g di cioccolato fondente;
25g di burro;
2 uova medie;
60 g di zucchero di canna;
200 g di mascarpone;
50 g di ricotta.

Sciogliere 30 g di burro in un pentolino, mentre si triturano in un mixer i cantuccini.
Quindi bagnare la carta da forno e adagiarla, ben strizzata, nella tortiera. Versare dentro il mixer il burro fuso e lo zucchero, amalgamando il fretta. Adagiare e comprimere con un cucchiaio il trito in modo che risulti bello aderente alla carta. Mettere in frigo a solidificare.
Accendere il forno a 160 C° io l'ho messo sulla funzione statico.
Sciogliere il burro insieme al cioccolato nella stessa terrina di prima.
Sbattere le uova intere con lo zucchero (la ricetta non specificava di dividere i tuorli dagli albumi) e aggiungere il mascarpone e la ricotta. Quando il composto di cioccolato e burro si sarà raffreddato aggiungerlo al primo mescolando bene con una frusta.
Comporre la torta e infornare per un'ora.

Noi siamo due golosi e ce la siamo mangiata a temperatura ambiente E' UN ERRORE! Già strano ma vero questa torta era più buona fredda il giorno dopo, il suo ultimo giorno per la cronaca.



3 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao lia...
ti ho scoperto su un blog che seguo e mi ha incuriosito il nome dirai il nome..?
si perchè io mi chiamo natalia e quando lascio i commenti mi firmo come lia..quindi leggendo dei commenti su un blog cera anche il tuo e h pensato ma io non l ho lasciato questo commento...e allora adesso volevo conoscerel tuo blog..adesso sono una tua sostenitrice..ti terrò d'occhio..
un abbraccio da lia-natalia :D

Lia ha detto...

Ecco un'altra Liaaa!!Ti ho spiazzata eh?In ogni caso piacere, Giulia, per gli amicissimi Lia, benvenuta nel mio piccolo mondo di esperimenti e dolcezze.Quasi quasi vengo a curiosare nel tuo mondo...
A presto, un abbraccio!

Barbara ha detto...

Da fare! e...da tenere nascosta, perchè anche noi siamo mooooooolto golosi e ni sa , che non arriverebbe al giorno dopo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...