domenica 17 ottobre 2010

Cioccolato o torta??

Non so se a voi piace l'autunno a me si, mi fanno letteralmente impazzire i colori della montagna e della campagna;oggi eravamo in giro per l'alto Piemonte, per cui sulle montagne vedevamo gli abeti rossi, belli verdi, i larici, un po' più vicini al giallo, i castagni, abbastanza verdeggianti, i faggi, tra il giallo e il rosso, i boschi prendono delle colorazioni così intense...sono una meraviglia. In più si sente l'odore della legna che brucia nei camini e nelle stufe, e allora ti chiedi cosa mi farebbe stare a casa oggi?
Ecco a me avrebbe sicuramente convinto questa torta/cioccolato, è una golosità da apprezzare con un bicchiere di tea, la copertina, un bel libro e la persona che si ama accanto.

torta o cioccolato

Gli ingredienti sono per una tortiera di 20 cm e per più o meno 6 persone più o meno golose:


2 uova

400 g di cioccolato fondente;

180 g di farina;
25g di burro;

30 g di zucchero di canna;

20 g di zucchero bianco;

1 caffè;

1/2 bustina di lievito.
40g di cacao amaro in polvere;
0.5 l di latte.

Il compito più difficile è sciogliere il cioccolato senza bruciarlo/mangiarlo, io onde evitare tentazioni ci metto subito il burro...
Accendere il forno a 180°C e fare un caffè (io ho usato la moka da uno).
Unire la farina al lievito, il burro col cioccolato, le uova e il latte, consiglio vivamente di fare il tutto utilizzando una frusta in modo da non formare grumi, tanto per una volta non è necessario dividere i tuorli dagli albumi.
Inumidire la carta forno e strizzarla prima di adagiarla all'interno della tortiera. Aggiungere il composto nello stampo, a questo punto cospargere la superficie con lo zucchero di canna, una volta terminato, cospargere lo zucchero bianco semolato ed, in ultimo, solo 30g di cacao amaro. Ora aggiungere la tazzina di caffè sulla torta ed infornare.
La torta deve rimanere in forno per un'ora, proseguire la cottura per 15-20 minuti con un foglio di carta stagnola sopra.
A torta fredda sformarla e cospargerla coi 10 g di cacao rimasti.
Si conserva bene per un paio di giorni.

9 commenti:

ornella ha detto...

Che acquolina...un dolce perfetto! Io adoro l'autunno con i suoi caldi, rassicuranti colori! Sai dove mi piacerebbe volare? Verso le zone di Boston..il Maine per tuffarmi in quelle immagini autunnali colorate che si ammirano in giro a siti! Qui per fortuna ho qualche pianta di fico davanti casa...Un bacione cara e buon inizio settimana

Lia ha detto...

Buona giornata anche a te, io volerei in Sardegna, in questi periodi è meravigliosamente verde delle fronde degli ulivi e sotto c'è il contrasto della terra lavorata, un tripudio di odori!
Un bacione

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao cara...
non ti nego che anche me piace l'autunno..per i suoi colori..per i suoi sapori e sopratutto per il suo calore...
questa torta e una bontà che va gustata in questi periodi..e si perchè ti avvolge in quel calore di coccole...bravissima
ciao da lia

Lia ha detto...

Beh poi io sono una cioccolato dipendente...

Luciana ha detto...

Ciao Lia, anche a me piace molto l'Autunno...è una stagione nè troppo calda nè troppo fredda!!! questa torta è buonissima tesoro, così alta e cioccolatosa!!! complimentoni!!! un abbraccio e buona settimana :)

Lia ha detto...

Mi auguro che la tua settimana sia ottima, Namastè!

Gloria ha detto...

Buona!!!
Ciao io sono Gloria, mi unisco ai tuoi sostenitori;)
se vuoi ti aspetto da me:)
ciao ciao

paola ha detto...

la mia torta di compleanno.. sarà questa!!!
grande amicicia

Lia ha detto...

te l'appoggio, ti piacerà tantissimo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...