mercoledì 27 ottobre 2010

Muffins olive e rosmarino.

Miracolo, i muffins salati perfetti son venuti anche a me, oddio non voglio vantarmi ma rispetto a quelli dell'anno scorso questi sono meravigliosi.

Ok, comincio dall'inizio, un anno e mezzo fa non sapevo neppure cos'erano i muffins, ma al supermercato vidi uno stampo in silicone troppo carino, costava poco e ho pensato, ma si lo compro, al massimo li faccio due o tre volte...una o due volte??? In pratica ogni settimana sperimentavo una ricetta diversa, sono diventata un'habituè, ormai il mio compagno non li poteva più vedere e io li distruibuivo un po' di qua e un po' di là, poi dopo "minacce" poco velate, ho cominciato a farli anche salati, ma i risultati sono stati assai più sconfortanti, venivano mollicci e poco cotti, eppure io seguivo alla lettera il mio super sistema per farli venire bellissimi.
Ecco con questa ricetta ho scoperto il barbatrucco, pare incredibile ma c'è sempre il barbatrucco, la cottura, finalmente mi sono venuti cotti e belli lievitati.
Per questi 12 muffins mi son serviti:
260 g di farina;
150 g di olive denocciolate;
10 g di lievito;
1 cucchiaino di sale;
15 g di zucchero;
1 uovo;
230 g di latte;
1 cucchiaino di rosmarino;
50 g di parmigiano,
olio, due o tre cucchiai.

La regola è sempre la stessa, unire gli ingredienti secchi in una terrina e quelli umidi in un'altra, amalgamarli bene e poi unirli, mescolando il meno possibile, per evitare che diventino spugnosi.
A forno caldo, 200°C infornare e lasciarli cuocere per 15 minuti almeno, poi abbassare a 180°C e continuare la cottura per altri 15 minuti, sfornare e...buona pappa!

6 commenti:

ornella ha detto...

Che appetitosi!! Sembrano soffici soffici...ma quanto buoni sono?? Grazie per il barbatrucco!! Bacio

Lia ha detto...

Vedrai i prossimi muffins che pubblicherò, ti piaceranno di sicuro, oramai ho il barbatrucco, chi mi ferma più?
Un bacione

CarlottaD ha detto...

L'importante è farli buoni, poi chi li mangia si trova :-)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e un pò che dico che voglio creare anch io i muffin salati non li ho ancora mai fatti...mi appunto la tua ricetta mi ispirano tantissimo...bravissima gioia..
ciao da lia

Lia ha detto...

Il mio blog si sta ribellando, questa è la terza volta che provo a rispondere, vediamo se il commento lo pubblica???
Qualcuno c'è che mangia...il problema è sempre l'ago della bilancia, infatti le mie ricette il più delle volte non prevedono il burro ma lo yogurt e il latte, comunque ho in serbo tante ricettine di mufffins, sono così carucci, piccoli piccoli...
Un bacioneee

Barbara Palmisano ha detto...

che bella ricetta...ho già fame!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...