lunedì 4 ottobre 2010

Panna cotta al…gorgonzola!

Oddio se penso alla panna cotta il riferimento è sempre un dolce invece, voglio stupirvi con effetti speciali… ci son riuscita?
Io l’ho trovata molto particolare, semplice e insolita, la ricetta è francese, strano a dirsi non era previsto il roquefort, ma proprio il gorgonzola e la ricotta, io come al solito ho modificato un po’  le dosi, probabilmente sbagliando perchè il gusto è venuto molto intenso, sicuramente l’effetto è scenografico.
Devo dir la verità, non vedevo l’ora di usare questi stampini in silicone!!!
SAM_0807
 
Ingredienti:
25 cl di panna liquida;
100 g di ricotta;
250 g di gorgonzola;
4 fogli di gelatina;
sale e pepe qb.
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per dieci minuti.
In un pentolino scaldare la panna liquida, facendola sobbollire, aggiungere i fogli di gelatina, la ricotta e il gorgonzola, mescolare velocemente. Aggiungere il sale e il pepe.
Io ho usato degli stampi individuali, sei per la precisione, si può fare anche in uno stampo unico.
Far raffreddare e poi riposare in frigo per 6/8 ore.
Ovviamente si può fare con ogni tipo di formaggio a patto che uno dei due sia sempre ricotta e l’altro sia un formaggio gustoso.

6 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ma è favoloso!!!! deve essere buonissimo, e già quando si dice panna cotta si pensa a quella dolce. cmq sono favolosi quei stampini!!
kiss
Pina

Lia ha detto...

Strana ricetta eh?quando l'ho vista non ho potuto fare a meno di riprodurla...sopratutto perchè finalmente avrei potuto riutilizzare questi stampini (al silicone ITALIANO) meravigliosi!
Buona serata

ornella ha detto...

Questa preparazione farà felice il mio agapi che adora il gorgonzola! Molto originale davvero, complimenti! Ancora non so decidermi a comprare stampi e stampini in silicone.. Bacione e buon inizio settimana

Scarlett: ha detto...

dai a me non sembra poi cosi' malavagia l'idea di abbinarli tutti...la presentazione?molto bella e raffinata brava!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

noooooooooooo panna cotta salata..? ma e da provare sicuramente..e si cavoli questi li voglio povare..
bravissima..
ciao da lia

Lia ha detto...

@Ornella: gli stampi al silicone sono una droga, sappilo, una volta capito che non userai più burro, carta da forno per riempirli, che li puoi piegare come vuoi, mettere in freezer lavare in lavastoviglie, ma chi te lo fa fare di usare quelli tradizionali???L'unico criterio di scelta è che siano italiani, sono gli unici garantiti dal rilascio di sostanze nocive. Oddio potrei fare la venditrice di stampi al siliconeeee!!!

@Scarlett: in realtà manca ancora una forma ma il mio uomo l'aveva già mangiata...

@Lia ho avuto la stessa reazione, poi vista la semplicità della ricetta...insomma poco impegnativa e poi si può congelare, adoro le preparazioni congelabili!

Grazie a tutte!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...