mercoledì 13 ottobre 2010

Se un po' di raffreddore hai un po' di vin brulè berrai!



Giuro non sono un'alcolizzata!!
In effetti si vedono scene ridicole durante le sagre o le feste di paese, il vin brulè non ha sempre gli effetti sperati, in questo caso è stato usato a scopo curativo, no davvero non scherzo, quando mi sento quasi la febbre me lo faccio la sera, mi fa fare una bella sudata et voilà mi passa tutto...questa volta non ha funzionato così bene, mi sa che era poco :o)
Ovviamente ci sono mille varianti per quanto riguarda le spezie e la quantità di zucchero.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Lia e Pina, nella sezione Piemonte!!



Per fare questa bomba di bontà bisogna partire da un buon vino, per una tazza io ho usato:
  •  ...una tazza di vino rosso...mi sembra banale scriverlo;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 4 chiodi di garofano;
  • 1 grattata di noce moscata.
Mettere in un pentolino alto il vino, aggiungendo le spezie, accendere il fornello e aspettare che sia caldo per aggiungere lo zucchero, mischiare bene in modo da farlo sciogliere.
Quando bolle, dar fuoco con un accendino al vino (occhioooooo) e bruciare, fino a quando non smette da solo.
Con un colino versare nella tazza e bere caldo, piumone e, buona nanna!

5 commenti:

Scarlett: ha detto...

di sicuro molto aromatico e poi visto che si va a nanna...perche' no??!!!Bacioni

Lia ha detto...

;o) un bacio anche a te.

ornella ha detto...

Hic...hic..il caro vecchio rimedio del vin brulè..Hic ne sono convinta anch'io! E' anche molto buono! Di solito io metto anche un pezzo di mela e una scorzetta di limone. Un bacione grande carissima Lia, buona nanna e doppio brulè!

Lia ha detto...

Ronffffffff così facevo!!! Devo provare anche la tua ricetta, questa scorzetta di limone...mi ispira...mi sa che lo rifarò a breve!Notte notte

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao cara...
io l'ho bevuto e devo dir la verità mi e piaciuto un sacco nonostatnte che non amo molto bere anzi..quadi per niente ma quello mi e piaciuto...l'aggiungiamo alla lista non può mancare..
grazie gioia..
lia

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...