giovedì 7 ottobre 2010

Zuppa trentina o quasi.


Io sono una persona ordinata, però a volte lo sono meno e per alcune cose non lo sono proprio…per me far la spesa è complicato, parto con la lista, la leggo e parto, allora devo prendere la farina, ok, fatto, devo prendere il pollo, ok fatto, devo prendere le uova…mi perdo e finisco per comprare il mango essicato! Ma a voi succede? Nei supermercati piccoli sembro un pazza, vado avanti e indietro per cercare una cosa sola, puntualmente arrivo a casa e mi manca qualcosa.
L’altro giorno è stato emblematico, avevo un paio di cose sul fuoco ma mancava un ingrediente, poco male ho pensato, mentre esco mi compro anche il latte (che caso l'avevo scordato), mi faccio tutto il mio giro, prendo la panna dimenticata, due confezioni e il latte, torno a casa e... i porri? Ma posso pensare di fare tre spese in un giorno?Noooo.
Questo per dire che in teoria avrei dovuto inserire anche i porri in questa zuppa trentina per esser definita tale.
La ricetta l’ho vista in televisione (cosa rara) ed era sviluppata da una chef, carina lei,tagliava tutto a fiammifero, infatti di per sè non è una gran difficoltà…se uno non dovesse tagliare tutto a mano, io ci ho messo venti minuti e sono una a cui piacciono i coltelli…paura eh? Devo dire che ne è valsa la pena è molto carina da vedere e molto buona da mangiare, soprattutto con questi primi freddi.

SAM_0799

Per la zuppa ci occorrerrano:                              per 4 persone
2 patate medie;
2 carote;
2 coste di sedano;
1 cipolla;
2 porri (averceli avuti);
200 g di speck o come nel mio caso di pancetta;
sale, pepe qb.

Dopo aver mondato le verdure affilate i coltelli!!!
Tagliare tutto a fiammifero, la chef diceva che l’ideale sarebbe avere almeno una verdura per tipo e un pezzo di speck nel cucchiaio…ecco magari più di un pezzo per cucchiaiata se no avete il braccino corto A bocca aperta.
Utilizzare una padella dal bordo alto, far rosolare la pancetta e, una volta tagliato tutto, unire le verdure e l’acqua fredda, ricoprire almeno di un cm e mezzo, salare e pepare.
Io l’ho cotta per un 40 minuti, riscaldata era anche meglio.

4 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buongiorno liaaaaa....
allora come stai..!?
sai le zuppe adesso sono quelle più preferite quindi complimenti..e poi come hai detto tu riscaldate certe zuppe sono più buone...
ti chiedevo ti sei unita nella mia nuova e prima raccolta.....? se non lo hai ancora fatto ti invito di persona....
un abbraccio carissima da lia

Lia ha detto...

Buongiorno Lia!!
Ci pensavo alla tua raccolta e credo che creerò qualcosa di alternativo questa sera, ti faccio sapere.
Oggi sono una quasi influenza che cammina...speriamo bene va!
Un bacione a presto, anzi prestissimo!

ornella ha detto...

Io, cara Lia, torno a casa dal supermercato con mille cose in più...e tante idee che sviluppo durante il percorso, meglio se è lungo! Una bella e gustosa zuppa così ci sta anche qui oggi, finalmente è arrivata la pioggia e un po' di freschetto! Perciò domani nella borsa della spesa ci sarà anche la pancetta o lo speck e..i porri!! Bacione

Lia ha detto...

Mi toccherà rifarla con i porri la prossima volta...sperando di non dimenticare qualcos'altro!
Anche qui è ritornato il caldo, tanto che ho un raffreddore degno di almeno tre persone, spero di non ammalarmi.
Un bacione a distanza...non si sa mai ho il bacilli mooolto aggressivi :o)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...