sabato 13 novembre 2010

Biscotti zenzero e limone.

Questo è mio primo Natale con il blog, il che significa che finalmente avrò tutte le ricette di biscotti finalmente in ordine da qualche parte! Già perché con mia sorella qualche anno fa è cominciata la tradizione di fare biscotti per tutto il parentame, avendo parecchi zii e zie lontani è stato un pensiero carino per allietarli con la nostra “presenza”, quest’anno su sette zii ne avremo ben quattro presenti e non so se io e mia sorella ci riuniremo lo stesso, anche perché vi posso assicurare che biscottare per cinque, sei ore di fila dopo aver lavorato è veramente faticoso, oltretutto sia lei sia io siamo in un periodo lavorativo abbastanza pesante per cui, non so, per ora non ne abbiamo ancora parlato, nel caso qualche foto la scatterò sicuramente .
Questi sono in assoluto i biscotti preferiti di Nicola, è in grado di mangiarsene una ventina senza accorgersene, io glieli faccio sempre volentieri avendo sempre dello zenzero in polvere in casa, questa volta avevo un po’  fretta e non ho curato molto la forma ma devo dire che son venuti ottimi.
Faccio presente che io son tonta, e parecchio anche, normalmente le mie ricette di biscotti non hanno mai una dose uguale ad esempio l’impasto dei biscotti ovis è minimo, questo è abbastanza e quello dei biscotti di castagne è troppo per non portarli ai vicini di quartiere.
Io per ovviare a questo problema congelo gli impasti e per esperienza so che il sapore non cambia, bisogna solo avere l’accortezza di toglierli dal freezer la sera prima per farli il giorno dopo. In un libro di biscotti poi, ho letto che sarebbe meglio, ai fini del risparmio energetico, attaccare il forno una sola volta per cuocere più impasti…questo è il motivo per cui quando faccio biscotti ci perdo un pomeriggio intero…

Ed ora gli ingredienti per almeno 3 leccarde di biscotti:

300 g di farina “00”;
150 g di zucchero;
100 g di burro;
1 uovo;
il succo e la scorza di un limone biologico;
2 cucchiaini abbondanti di zenzero in polvere;
1 cucchiaino di lievito;
1 pizzico di sale.
Mescolare lo zucchero all’uovo, aggiungere la scorza di limone grattugiata, Aggiungere quindi la farina, lo zenzero, il burro (in pezzi) e il lievito.
Per ultimo aggiungere il succo di limone e comporre la palla dell’impasto, lasciarla riposare in frigo una mezz’oretta.
Formare dei biscotti di 5/6 mm di spessore e infornare a 180°c per 15 minuti con forno statico (così non saranno sbruciacchiati da nessuna parte, cosa che con il forno ventilato accade per cui, o usate il ventilato e al settimo minuto ruotate la leccarda o usate il forno statico).
Volendo per colorare un po’ il biscotto potete usare un tuorlo d’uovo, sbatterlo e passare sopra ai biscotti con un pennello da cucina, resteranno lucidi.

Se hai qualche dubbio leggi qui.

5 commenti:

Ely ha detto...

buoni in una fumante tazza di thè :-) e sicuramente molto profumati! ciao Ely

Laura ha detto...

Ciao! E ora tu dimmi unpo'...come faccio io a resistere a questi biscottini speziati e profumati???!!
Dolce tentazione, mi sa che l'unica è cedere!!
Grazie per essere passata!
Laura@RicevereconStile

ornella ha detto...

Grazie carissima Lia!! Aggiunti anche questi stupendi e profumati biscotti!! Un bacione

Lia ha detto...

Grazie a tutte!!! Un bacione

Onde99 ha detto...

Già: devo cominciare anch'io a biscottare in previsione del Natale. Ottima l'idea di preparare gli impasti in anticipo e congelarli!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...