giovedì 4 novembre 2010

Crepes grano saraceno, gorgo, noci e spinaci.




Sì è proprio ora che posti questa bontà, beh posso dirlo, è stato il piatto forte della cena, ho un'amica di vecchia data, credo di averla conosciuta più o meno a nove anni a SCOUT, ohh già ne facevo parte, ne ho fatto orgogliosamente parte per un discreto periodo in cui ho imparato a rispettare gli altri (forse un po' troppo) a rispettare la natura e divertirmi con poco, queste sono senz'altro le tre caratteristiche che hanno segnato la mia infanzia. Ho poi lasciato il gruppo e con lui parecchi amici, ho tenuto pochissimi rapporti, tra cui quello con lei Erika un personaggio, davvero, vulcanica, imperiosa, disponibile e di parola.
Ovviamente per questa cena non potevo dire "stop lì, sorridete che vi faccio la foto al...piatto per il mio blog!" così la foto l'ho fatta nello stampo, vi posso dire che son piaciute, il suo compagno, come me d'altronde, non gradiva il gorgonzola, ma cotto...ha tutto un altro sapore e una l'ha mangiata anche lui, gran soddisfazione.
La verità è che normalmente io le crepes le faccio e poi, nauseata dall'odore, non le mangio, sono folle ma ormai è chiaro a tutti no?
Beh anche qui ho scoperto l'ennesimo barbatrucco, il rum toglie l'odore di uovo, quindi adesso crepes vi mangio eheheheh.
Come ben è noto, ho ancora della farina di grano saraceno in casa, per cui cerca che ti cerca ho trovato delle fantastiche ricette, peccato mi mancassero gli ingredienti giusti per farle, io ho sostituito il bitto con il gorgonzola e gli spinaci selvatici con gli spinaci congelati, ma sono sottigliezze no???

Ingredienti per 4 persone:
Crepes, circa 12:
75 g di farina bianca;
75 g di farina di grano saraceno;
2 uova;
200 g di  latte,
un bicchierino di rum;
sale.

Besciamella:
200 g di gorgonzola;
150 g di latte;
50g di panna;
1 cucchiaio di farina 00;
sale.

Farcia:
200 g di spinaci (congelati);
1 tazzina di gherigli di noce, circa 15 noci;
prezzemolo per decorare.

Procedimento per le crepes:
unire le due farine,aggiungerle il latte e le uova, mescolando con una frusta per evitare i grumi, come al solito la parte liquida del composto può essere aumentata a secondo dell'umidità delle farine stesse, la giusta consistenza è quella dello yogurt, aggiungere anche il rum  e un pizzico di sale. Lasciar riposare almeno mezz'ora con un panno sopra.
Se si cuociono in una padella antiaderente non vi è necessità di mettere burro...il che non è poco vero?
Mentre cuocete le crepes, scongelate gli spinaci , il tempo è denaro e se non è denaro manca sempre!

Procedimento per la besciamella:
mettere in una cesseruola il latte e tagliare a tocchetti il gorgonzola già morbido, aggiungerlo quando il latte sarà caldo. Aggiungere la panna e mescolare con una frusta, aggiungere la farina, mescolando fino a portare il composto a ebollizione, spegnere e lasciar raffreddare.

Comporre le singole crepes, mettere all'interno un po' di spinaci, noci e besciamella, chiudere e porre in uno stampo da forno, continuare sino alla fine delle crepes, versare la besciamella in surplus sopra, infornare a forno caldo (180°C) per dieci minuti.
Sfornare e guarnire con la graniglia di noci rimasta e il prezzemolo.
Con questa ricetta partecipo alla mia raccolta sul grano saraceno.


3 commenti:

ornella ha detto...

ahhhh..ecco spiegato il gorgo..caspita pensavo a chissà quale ingrediente segreto, che c'era, ma non era quello! Il rum, grazie infinite per un altro barbatrucco.. ma non si sente l'aroma dopo la cottura? Golosissime comunque queste crepes io le adoro! Bacione buona serata

Lia ha detto...

@Ornella: nelle crepes il rum non si sente, l'odore in casa sì, perchè evapora in cottura, ma è tutto tranne che sgradevole hic! eheheh
Gorgo...hai ragione non ci ho pensato che poteva essere equivocato!
@Fax: sì, devo ammetterlo erano davvero buone, le abbiamo mangiate in un battibaleno.

speedy70 ha detto...

Ciao Lia, piacere di conoscerti con questo piatto così ghiotto!!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se ti va di conoscermi, passa a trovarmi, ne sarei felice!!! Bacioni, alla prossima ricetta. . .

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...