martedì 16 novembre 2010

Muffins feta e spinaci.

SAM_0979
E di nuovo muffins?Si di nuovo muffins, cosa c’è di meglio di un antipasto che si prepara in mezz’ora? Per me è una manna dal cielo!
Devo dire che alla fine li ha mangiati tutti il mio compagno per la pausa pranzo al lavoro, lui è il tritura muffins professionista, la fortuna è che adora quelli salati e non quelli dolci, così io posso ingozzarmi con i secondi…sono golosa, molto golosa, anzi presto ricomincerò a farli, ho un paio di ricettine interessanti da provare, casomai se non ce la faccio più a mangiarli li metto in freezer.
E’ già  paio di volte in cui resisto alla tentazione di comprarmi il libro sui cupcakes, credo che qualcuno in casa mi ammazzerebbe…comincio ad avere l’esclusiva della libreria…ma ora che ho anche la scusa del contest...

Va beh va, procediamo con gli ingredienti per 12 muffins:
250g di spinaci congelati;
350 g di farina ;
3 cucchiaini di lievito in polvere;
2 uova;
olio q.b.;
2 cucchiai di yogurt;
200 g di feta;
1/2 cucchiaino di sale.
Non so se è stato un errore o meno, ma io la feta non l’ho tagliata a cubetti, l’ho sbriciolata con i rebbi della forchetta, per cui nell’impasto non si vedeva il formaggio ma se ne sentiva il gusto.
Come al solito bisogna mescolare gli ingredienti secchi in una terrina e quelli solidi dall’altra. unirli mescolando il meno possibile e infornare a forno già caldo a 200°C per 15 minuti, dopodiché abbassare a 170°C e proseguire per altri 15 minuti.
Far raffreddare sulla gratella e servire.

13 commenti:

Ely ha detto...

adoro i muffin salati! questi sono ottimi!

lucy ha detto...

mai resistere al fascino discreto di un buon libro di cucina. e poi dai se questi sono già una meraviglia pensa anche dopo il libro cosa sforni!!!

Manù ha detto...

Ma parlando di cose serie....quando li possiamo mangiare? :-)

Lia ha detto...

@Ely, graziee!
@Lucy, non è che ti posso registrare?Lodic i tu a Nico, il mio compagno, che mi servono i libri di cucina?No perchè lui dice che ne avrei già un po'...ehehehe io non resisto ai libri di cucina, l'unica cosa che mi frena è il portafoglio!!!
@Manù, in effetti cominciamo ad essere in debito di cene nei vs confronti, dovremmo essere arrivati al conquibus sulla data da proporvi però :o).

ornella ha detto...

Bellissimi e saporiti muffin molto greci! Non ho capito il fatto della feta...intendi che si è sciolta? Se vuoi la prossima volta, se ti piace intera, la infili un pezzo al centro dell'impasto così non dovrebbe sciogliersi.Bacione

Lia ha detto...

@Ornella, ma ciaooo, sei tornata!!Per la feta in realtà è andata bene così, avendola sbriciolata il sapore si sentiva in tutto il muffin ed era quello che volevo. :o)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non ho mai provato a fare i muffin salati... però spinaci e feta non mi dispiacciono.... quando ho un pò di tempo li provo
kiss
Pina

speedy70 ha detto...

Adoro i muffins salati e questi sono perfetti!!!!! Complimenti, baci. . .

Onde99 ha detto...

Avevo pubblicato pochi giorni fa un crumble del genere: adoro questo accostamento, è così ellenico!!!

Lia ha detto...

@Pina: i muffins sono un po' una droga quando comincia farli non smetti più facili e veloci si prestano per ogni utilizzo.
@Speedy, grazie sei un tesoro!
@Onde, l'avevo letto e mi aveva parecchio incuriosito il crumble, non neho mai fatto uno, prima o poi provo la tua ricetta!

CarlottaD ha detto...

Adoro i muffin salati.
Ahahahah, questa te la devo raccontare: mentre ti stavo rispondendo, il mio cane stava osservando le foglie che cadono nel tuo blog e ha tentato di mangiarsele. Ho tutto il laptop leccato!

Lia ha detto...

Ahahahahahaha, meraviglioso il tuo cane, avrei voluto vederlo!!!
quindi dici che è meglio se non faccio la modifica biscottini cadenti al posto delle foglioline??ahahaha fai una carezza da parte mia al tuo cane, un bacione!

Serena ha detto...

Che buoni che devono essere, mi piacciono molto i muffin, sia dolci che salati, questi sarnno una delle mie prossime prove!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...