martedì 30 novembre 2010

Taboulè patate e gamberetti.

SAM_1118

Non sono scappata dal blog, anzi…io vorrei produrre qualcosa da pubblicare ma nelle ultime tre settimane sono a casa giusto per dormire.
Però sono felice, felicissima, quest’anno per la prima volta, ho partecipato allo swap, io amo pensare ai regali, parto sempre con largo anticipo, poi ovviamente arrivo all’ultimo all’acquisto, ma questo è solo un piccolo particolare, beh quest’anno ho deciso di partecipare , una cosa totalmente nuova per me, mi hanno abbinata a due bloggers, Serena e Barbara. Per ora siamo in una fase conoscitiva, ma devo ammettere che è davvero divertente carpire notizie su una persona del quale fino a una settimana fa si ignorava l’esistenza ed è bello sapere cosa si immaginano leggendomi, davvero una bella sensazione. Presto comincerò a pensare a come spedire questi pacchi, insomma proprio la parte logistica, l’imballaggio interno, insomma è tutto molto costruttivo.
Così mentre penso a cosa, e come mettere le cose che voglio spedire, sbircio i loro blog…mi sento come la Signora in giallo, modello Signora di Babbo Natale.
Quello che presento ora non è certo un piatto tipicamente natalizio, anzi, direi più estivo, ma quando ho fame io devo mangiare, subito intendo, non posso aspettare, se no poi mi passa e ciao!
Così il taboulè è diventato un piatto comune in casa ns, quest’estate in Corsica ne ho comprato di tutti i tipi, ai cinque cereali, alla segale, insomma tutto quello che era strano l’ho preso, questo era un rimasuglio normale…
Quindi riepiloghiamo, fame, fame, fame = cibo immediatamente = taboulè, tutto chiaro?
Per questo piatto mi son serviti;
160g di cous cous (se vogliamo essere precisi ci si mangiava in tre);
2 patate piccole;
gamberetti (io abbondo sempre,mi piacciono da matti);
zenzero in polvere;
1/2 limone;
prezzemolo.
Visto che avevo fame fame ho fatto così, ho sbucciato le patate e le ho tagliate a tocchetti piccoli piccoli, li ho immersi nell’acqua e ho portato a ebollizione con due dita di acqua.
Ho preso i gamberetti congelati e li ho immersi in acqua fredda, con un po’ di bicarbonato, li ho cotti.Scolati e aggiunti nella prima padella con le patate a tocchetti, ho unito tutto il cous cous e spento il fuoco.
Ho aggiunto nella padella il succo di mezzo limone, una punta di cucchiaino di zenzero in polvere, ho lasciato riposare per un cinque minuti al massimo.
Impiattato e guarnito con un po’ di prezzemolo, tritato fine.

4 commenti:

ornella ha detto...

Buono questo taboulè..il nome non lo avevo mai sentito, caspita quante cose che imparo ogni giorno! Bacione e buona serata!

Ely ha detto...

buono buono, noi lo mangiamo spesso anche se è inverno!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

il nome non l ho mai sentito :( però adesso lo conosco prendo nota della ricetta...
baci da lia

Lia ha detto...

eccomi qui, in effetti io lo uso in modo improprio il termine Taboulè. In realtà è un'insalata libanese composta di grano(bulgur),pomodori, erbe miste tritate o tagliate finemente e il giusto nome sarebbe Tabbouleh (pronunciato taboulè) ma molti, come me, lo usano a indicare una preparazione con verdure e cous cous.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...