mercoledì 29 dicembre 2010

Biscotti speziati al cioccolato.

Quest'anno ho partecipato allo swap natalizio della muccasbronza, ci ho pensato su una settimana buona, primo perchè so come e quanto lavoro ho da novembre a gennaio e secondo perchè non sapevo se sarei stata all'altezza.

E' stata veramente dura, tanto che non sono riuscita a onorare l'impegno di spedire i pacchi entro il 10 di dicembre ma, haimè l'ho fatto il 15, con conseguente ritardo nella consegna alle mie due compagne Serena e Barbara.

Devo dire però che è una bella scoperta lo swap...l'idea di regalare qualcosa a qualcuno che non si conosce è un bello stimolo, mi ha fatto apprezzare nuovamente la gioia del Natale. Ne parlavo giusto l'altra sera con una cara amica che alla prossima occasione vuole essere coinvolta...è meraviglioso riscoprirsi generosi e disponibili verso persone quasi sconosciute, davvero una bella sensazione, la fortuna ha giocato una gran bella partita perchè ho "conosciuto" due persone molto diverse tra loro ma davvero rincuoranti, aggettivo strano? Direi di no, mi rendo conto di quanto sia difficile conoscere persone interessanti con un anima e un cervello, ecco io ne ho trovate due in un sol botto! Questo mi aiuta a pensare che il mondo è migliore di come me lo immagino a volte.

Ovviamente questo swap è stato un pretesto per fare biscotti provandone di nuovi...poverette glicemia a mille con me!!!

Amo profondamente i gingerbread, li amo perchè l'accostamento chiodi di garofano e zenzero sono per me guduriosi, finalmente ho potuto usare lo stampino regalatomi da Elena, ho fatto tanti Gingy (chi mi conosce sa che ho anche le orecche da Shrek...a volte mi dicono che non sono tanto seria) però soprassediamo su i gingerbread classici, quest'anno ho provato questa meraviglia, già perchè se amo le spezie vogliamo parlare della mia passione per il cioccolato???No forse non è il caso, sarebbe noioso!

Quindi vi racconto di quanto sono buoni questi?Ma no mi sento magnanima e vi scrivo anche la ricetta :o).


Ingredienti:
225 g di farina "00";
2 cucchiaini di zenzero in polvere;
1 cucchiaino di cannella in polvere;
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano;
1/4 di cucchaino di noce moscata;
2 cucchiai di cacao amaro;
125 g di burro;
100g di zucchero di canna;
1 uovo;
1 cucchiaino di bicarbonato;
200g di cioccolato fondente;
50 g di zucchero semolato;
sale.Ok la lista è lunghissima ma la preparazione è davvero semplice.
Setacciare insieme la farina, con il cacao e le spezie.
Unire al burro morbido lo zucchero di canna e l'uovo.
Far sciogliere in due cucchaini di acqua bollente il bicarbonato.
Spezzettare il cioccolato, io ho fatto dei riccioli.
Unire il composto secco di farina con quello del burro, aggiungere il bicarbonato e il cioccolato in pezzi/scaglie.
Formare la palla e metterla in frigo per un paio d'ore (l'ideale è fare l'impasto la sera prima).
Ed ora palliamo, già, quando il composto sarà freddo, fare delle palline di due cm circa, io ho versato in un piatto lo zucchero semolato e ci ho tuffato sopra le palline (lavorandole si scaldano e lo zucchero si attacca meglio) le ho disposte sulla leccarda a un 4/5 cm di distanza l'una dall'altra. Mettere in frigo per 20 minuti (bisognerebbe farlo sempre per stabilizzare il composto) e poi infornare a 180°C per 12 minuti, l'indice della corretta cottura sono le crepe che si formeranno, caldi sono una droga, freddi non so...non ci sono arrivati nel mio caso.

Visto che questo sarà il mio ultimo post per quest'anno vi auguro un sereno e proficuo 2011 ricco di gioia e prosperità.
Ringrazio quelle splendide persone che in questi sette mesi di blog mi hanno sostenuta, chissà se questa neo cuoca possa mai diventare brava a cucinare!!!
Un abbraccio a tutti.

Se hai qualche dubbio leggi qui.

6 commenti:

ornella ha detto...

Cara Lia io adoro questi biscotti! Ho provato a fare i gingerbread per la prima volta quest'anno a Natale e me ne sono innamorata subito tanto che li ho rifatti ancora!
Un mondo di auguri per un fantastico 2011 a te e a chi ami!!

Serena ha detto...

Buoni, buoni, buoni ..... sono già quasi finiti!!!!!!!!!!!!

Lia ha detto...

@Ornella, sei un tesoro!!w i gingerbread!!!
@Serena...ora hai la ricetta puoi replicarli quando vuoi tu :o) un bacione

Giulia ha detto...

eccomi, sono stata colpita subito da questi biscotti ovviamente, penso che dovrei provarli quanto prima visto che non ho ancora trovato una ricetta di gingerbread che mi soddisfi.
Ti farò sapere, li metto in lista :)

ciao ciao

Lia ha detto...

Io purtroppo l'ho trovata la mia ricetta dei gingerbread...per me quei biscotti sono una droga!!!

le ricette di tina ha detto...

penso che siano fantastici!!copio cara ti farò sapere.a presto

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...