giovedì 9 dicembre 2010

Ocean pie...ossia pasticcio di pesce.


Il mio compagno mi dice sempre che la mia cucina gli piace (anche perchè se no farebbe dieta!!!) perchè è semplice e prevede l’uso del pesce, è vero, non amo la carne, mi nausea l’odore da cruda, che ci devo fare? Così ripiego sul pesce e se c’è una cosa che adoro a Natale è il salmone, me lo potrei mangiare in tutte le salse, secondo me in un’altra vita ero un orso e pescavo pesci con la padella…eheheh non so se vi ricordate quella pubblicità, io l’ho trovata geniale da subito.
Questo piatto l’ho mangiato per la prima volta a casa di mia sorella, l’ho adorato subito, è banalmente un pasticcio di pesce con patate, ma è talmente banale che anche una neofita come me lo può fare perchè alla fine non bisogna sfilettare nulla e non bisogna avere chissà che manualità. Spero di riuscire a rifarlo a Natale…pare che alla Cuoca suprema non dispiaccia se cucino qualcosa…a Natale diventiamo tutti più buoni è proprio vero!

ocean pie
Ritornando alla ricettina è per 4 persone e prevede , tra parentesi metto la ricetta originale:
180 g di merluzzo, senza pelle (500g);
500g di salmone , senza pelle(225gg);
425 g di latte;
1 foglia di alloro;
1 kg di patate lesse;
55g di gamberetti sgusciati;
4 cucchiai di farina “00”;
(2 o 4 cucchiai di vino bianco);
1 cucchiaino di semi di finocchio tritati (1 cucchiaino di aneto fresco);
2 cucchiai di capperi sgocciolati;
sale e pepe.
Mettere il pesce in una casseruola e aggiungere il latte, non sfilettate nulla, mettetelo così come lo avete, aggiungere la foglia di alloro, il sale e il pepe, cuocere a fuoco lento per 10 -15 minuti.
Intanto lessare le patate e passarle col passaverdura.
Scolate il pesce e filtrate il liquido di cottura. A questo punto sfilettare il pesce e ridurlo a pezzetti, metterlo in una pirofila (io ne ho usate 4 individuali) insieme ai gamberetti (scongelateli se li avevate congelati).
Prendere metà del burro e scioglietelo, tostare la farina per 1 o 2 minuti, unite il latte (e il vino) e portare a ebollizione, mescolare con una frusta aiuta ad amalgamare meglio il composto.
Unire i capperi e il finocchio, salare e pepare sino a che non si addensa, io ho aspettato che avesse la stessa consistenza dello yogurt.
Unire ora il burro fuso rimanente alle patate schiacciate, salare e pepare e lavorare per qualche minuto, riempire un a sac a poche con il composto di patate.
A questo punto unire il composto liquido di capperi, farina e latte, sopra al pesce, pareggiare per quanto sia possibile.Aggiungere con la sac a poche il composto di patate sopra.
Infornare per 25 min a 200°C.
Io ho trovato eccessivi i due cucchiaini di capperi, la prossima volta ne metterò una decina al massimo.

6 commenti:

ornella ha detto...

Io adoro il pesce ma ho lo stesso problema che hai tu con la carne! Però non rinuncerò mai a prepararlo! Questa ricetta molto invitante e per la vigilia è un'ottima idea!Bacione

Simo ha detto...

mmmm...io, da buona lombarda, col pesce sono un pò negata, ma questa la vorrei proprio provare!

Lia ha detto...

@ Ornella:mi sa che la faremo entrambe per le feste natalizie!
@Simo:se l'ho fatta io la può fare chiunque, credimi!

Ely ha detto...

super buono!!! anche io preferisco il pesce!!! e questa ricetta è davvero golosa :-) baci Ely

Onde99 ha detto...

Ma lo sai che lo faccio simile? Anch'io adoro il pesce, molto più della carne, che, in linea di massima, tollero solo se cucinata da me... mi sa che in un'altra vita ero la padella dell'orso!!!

Manù ha detto...

Io dovrò eliminare i gamberetti per le mie allergie, ma secondo me viene ottima lo stesso! Ci provo e poi ti faccio sapere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...