mercoledì 12 gennaio 2011

Marmellata arance atto primo.

Questa marmellata esiste per diversi motivi:
1° perchè a me piace da impazzire;
2° perchè …ma non vi posso raccontare la storiella invece di elencarla in punti????
Ma si va, leggetela un po’ Sorriso.
Questa storia è legata al mio lavoro. Io lavoro a contatto col pubblico e normalmente faccio conti…il che alle persone che ho davanti ciò non piace un granchè…però a volte, devo dire molte volte, incontro persone intelligenti, interessanti e simpatiche. E’ quello che è successo quest’estate, mi sono imbattuta in “Coppia energizer” eheheh, già che coppia ragazzi, ma chi li ferma? Lui ama la montagna quanto il mare, pratica l’arrampicata come la subacquea, lei adora la danza nella quale si impegna duramente, ma fa anche pilates, palestra, insomma un po’ di tutto, ovviamente hanno una famiglia...se no che "coppia energizer" sarebbero!
Essendo due persone molto simpatiche e semplici ci siamo trovati diverse volte a chiacchierare un po’ di questo un po’ di quello, così sono venuta a sapere che lavorano insieme e sono grossisti di frutta e verdura…posso dire che mi si è accesa una lampadina quando l’ho saputo?Ho pensato: “arance, arance, arance…marmellata, marmellata, marmellata” poi sapendo che lui andava in Sicilia la lampadina è diventata un lampione, si l’ho fatto…si si, gli ho chiesto se nel periodo giusto mi avrebbe portato delle arance per fare la marmellata, lo so sono una faccia di tolla, ma al mio posto lo avrebbe fatto chiunque no???? Forse no, ma io ho un grosso faccione di tolla, ho comunque specificato che non le volevo gratis, le volevo solo buonissime ma le avrei pagate.
Ma voi vi potete immaginare delle arance belle, profumate e gustose?Io si... perchè ne ho avuti due plateau.
Il piccolo particolare di tutta questa storia è che non hanno voluto 1€, ma la marmellata in cambio...ora incrocio le dita sperando che gli piaccia.

Devo solo dichiarare da subito che sono una fautrice convinta e innamorata del Fruttapec, io amo le marmellate poco dolci e chiare, per cui l’idea di unire nelle medesime dosi frutta e zucchero e far cuocere per 45 minuti mi fa venire l’orticaria…anche perchè non ce la farei proprio a rigirare il composto per tutto quel tempo senza poter far altro, evviva l’evoluzione!

Quindi gli ingredienti sono:
2 kg di arance già pulite;
l’equivalente della buccia;
1 kg di zucchero;
2 bustine di fruttapec.

Sbucciare le arance, facendo attenzione a perlarle per bene, le bucce infatti andranno ripulite dal bianco, tagliate a listarelle sottili e fatte bollire due volte, avendo cura di cambiare l’acqua di cottura
.Il bianco è quello che dona il gusto amarognolo, più le arance son sbucciate bene e le bucce ben pelate migliore sarà il risultato finale.
Con il passaverdure passare le arance, anche qui, più questo lavoro viene fatto bene, migliore sarà la consistenza dopo.
Unire in una pentola alta ( il composto non deve arrivare al bordo, deve rimanere al di sotto di almeno cinque centimetri)le arance passate, il fruttapec, lo zucchero e le bucce, portare a ebollizione e mantenere almeno sei minuti, mescolando di continuo, io grazie alla prova cucchiaino mi son mangiata un sacco di marmellata prima di invasarla…qualcuno deve pur sacrificarsi no?
Per la sterilizzazione dei vasetti io faccio così; li lavo e li immergo in una pentola colma d’acqua con un canovaccio all’interno, li lascio bollire 10 minuti almeno, poi li passo in forno a 100° C.
Così una volta asciutti li riempio con la marmellata e li capovolgo, li lascio raffreddare e rigirandoli si ottiene l’effetto sottovuoto.
Mi scordavo di dire due cosette, in primis devo ringraziare i miei due “spacciatori” di arance, spero che piaccia anche a voi il risultato una volta assaggiato.
E in secondo luogo al mio compagno, che in ogni avventura che si rispetti mi aiuta, ci avrei messo una vita a far tutto da sola, quindi Grazie di cuore.


Ps...scusate mi son dimenticata di dire che per invasare questa marmellata ho usato 12 barattoli della capacità di 250g l'uno.

9 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

una buona arancia viene fuori un ottima marmellata... e tu hai fatto bene a fare la faccia tosta come si dice dalle nostre parti cosi e sicura che la tua marmellata e ottima....
un abbraccio da lia

Serena ha detto...

Buonaaaa... mi piace tantissimo la marmellata di arance ma quest'anno ancora non l'ho fatta, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!!
Baci

Lia ha detto...

@Lia...la faccia tosta non mi manca proprio :o) sono felicissima di averla se no non mi sarebbe venuta cotanta bontà!!
@Serena, se questa è buona aspetta di vedere la marmellata d'arance atto secondo...cmq secondo la Cuoca Suprema, mia madre, la marmellata d'arance va fatta a fine gennaio inizio febbraio...per cui sei sempre in tempo a farla no?
Con la voracità che contraddistingue me e il mio uomo mi sa che per aprile l'avremo già mangiata tutta.

Ely ha detto...

che bella storia :-) esistono ancora persone intelligenti e generose, buonissima questa marmellata! chissà che profumo!!! baci Ely

Lia ha detto...

Spero di poter incontrare ancora tante persone intelligenti, generose e simpatiche nella mia vita, sono un bello stimolo.
Vogliamo parlare di profumo?Durante la preparazione sembrava d'esser in un frutteto,non potrei vivere con un agrumeto davanti a casa,diventerei arancione a forza di mangiare!!

elenuccia ha detto...

Questa ricettina sembra molto interessante...anche io adoro la marmellata di arance. Non ho capito bene cosa devo fare con la buccia...devo bollirla due volte prima di mettere insieme a tutto?

Lia ha detto...

Eccomi qui, io le bucce le ho usate perchè aromatizzano il composto per cui le ho pulite bene dalla parte bianca, basta prendere un coltello non seghettato e con una lama che flette un po', così con un dito tieni la buccia e col coltello premi parallelamente al piano in cui c'è appoggiata la buccia, poi, visto che cmq rimarrebbe amara, devi bollirla, almeno due volte, cambiando l'acqua.
Le bucce io le ho aggiunte al composto di zucchero, succo d'arancia e fruttapec, le ho proprio cotte insieme.
Spero di aver chiarito, a volte sono troppo sintetica :o).
Buona serata

Onde99 ha detto...

Ma figurati, gliele avrei chieste anch'io le arance! La marmellata di arance è da sbavo e vale bene un po' di sfacciataggine!

Anonymous ha detto...

Stavo giusto aspettando una ricetta del genere sulla confettura di arance. Sembra essere buona. Possibile che il procedimento e' cosi' carognoso e lungo? ...mmm Cmq ho un episodio legato alla marmellata di arance che piace anche a me. Aeroporto di Londra: sto per imbarcarmi. Nel mio zaino una super marmellata di arance inglese pagata troppo, ma chissenefrega, si campa una volta sola. Poliziotto con un dispositivo strano ispeziona il mio zaino, comincia a squillare come un pazzo. Aprono lo zaino, tutto. Vengo perquisita io, mi fanno togliere le scarpe. Eccolo, il responsabile, il barattolo di marmellata, il dispositivo continuava ad ululare. La marmellata di arance ancora sigillata, viene presa e gettata nei rifiuti. In aereo non si poteva portare, per via della policy sugli esplosivi gelatinosi. Dico al poliziotto: la apro e l'assaggiamo insieme, cosi' si rende conto che e' marmellata! Niente da fare. Grande rimpianto e grande odio verso l'Inghilterra che mi ha privato di un prodotto che attendevo come la manna.Da allora, sogno una buona marmellata di arance

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...