martedì 18 gennaio 2011

Marmellata arance e cannella, atto secondo.

Si perchè i miei “spacciatori” d’arance mi portarono due cassette d’arance…una l’abbiamo usata per la marmellata d’arance normali e ne rimaneva un’altra…io amo l’accostamento arancia/cannella, purtroppo non avevo nessuna ricettina che potesse aiutarmi in questa preparazione, avevo una ricetta per le arance amare, una per quella arance e limone, una per arance e zenzero, insomma chi più ne ha più ne metta, ma niente con la cannella, quindi questa marmellata è un esperimento bello e buono, soprattutto buono.
Una volta fatta la marmellata ho avuto il tempo (ultimamente scarseggia parecchio) di andare a curiosare sul web per vedere come l'avevano fatta altri/e, ne ho trovate diverse ma soprattutto ho trovato la ricetta per produrre la pectina casalinga, ossia il fruttapec, devo assolutamente provarla perchè primo mi sembra una cosa facile facile e secondo...ma che soddisfazione c'è nel produrre tutto da sè?
SAM_1819

Ingredienti:
2 kg di arance pulite;
1 kg di zucchero;
2 confezioni di fruttapec;
4 stecche di cannella intere;
le scorze d'arancia dei due kg di arance...a me piace vederle nella marmellata!

Il procedimento prevede la pulizia delle arance, le bucce devono essere private del bianco e tagliate a listarelle sottili.
Una volta pulite andranno fatte bollire una decina di minuti, scolate e fatte ribollire, scolarle ancora e lasciarle raffreddare.
Nel mentre avrete finalmente pulito i due chili di arance e potrete passarle nel passaverdure per creare una super spremuta.
Unire quindi in una pentola alta, il succo e la polpa delle arance, il fruttapec, le scorzette, lo zucchero e la cannella.
Bisogna portare a ebollizione il composto e farlo cuocere almeno 6 minuti, alla fine ce ne son voluti 10, perchè per non farmi schizzare addosso lapilli d'arance ho dovuto abbassare. La prova che si può fare per sapere se la marmellata è cotta è quella della prova piattino, consiste nel versare un cucchiaino su un piattino e constatare se solidifica oppure se resta liquido, io amo questa prova perchè mi consente di mangiare mentre giro la futura marmellata...
Invasare in vasetti sterili e capovolgerli fino a completo raffreddamento.
Non sapevo se le 4 stecche di cannella andavano invasate, ma con il mestolo uno si è suicidato dentro un vasetto e per giustizia anche gli altri tre son stati invasati!
Chi mi conosce sa che non amo le marmellate troppo dolci, ammetto che il quantitativo di zucchero qui è alto, ma dovete pensare che le scorzette tendono a creare un po' di amarognolo, nonostante le abbia cotte due volte, quindi secondo il mio parere il quantitativo di zucchero è apprezzabile così.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia capita proprio a fagiolo direi...

9 commenti:

Zasusa ha detto...

ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui

http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

a presto

ornella ha detto...

Adoro sia le arance che la cannella perciò non posso immaginare un abbinamento migliore per la marmellata! Brava! Tanti baci

Lia ha detto...

@Zasusa: gioco???Ma certo mi sono appena iscritta...dopo la bellissima esperienza dello swap mi butto ache in questa iniziativa volentieri.
@Ornella: smack!!!

Zasusa ha detto...

ciao lia, grazie per esserti iscritta al gioco!! ho inserito il tuo blog nella lista...a presto ;)

Cinzia ha detto...

Ciao, mi piace un sacco l'abbinamento arancia cannella, nella marmellata non l'ho mai provato...Sono molto curiosa sarà da urlo!!!
Aggiungo subito il tuo link e in bocca al lupo per il contest ^__^
Un bacione

Erica ha detto...

eheheh
Vorrei anche io dei spacciatori di arance :D
Sei molto simpatica, mi è piaciuto leggere il tuo post... e poi questa ricetta *_*
Mi aggiungo subito ai tui lettori con molto piacere, ci vedremo spesso ;)

Lia ha detto...

@Cinzia: :o) che vinca il/la più brava!
@Erica: sappi che ho anche la spacciatrice di cioccolato, mia sorella, conosco gli spacciatori di cantuccini di Prato,due coppie di amici, ho lo spacciatore di carciofini sott'olio, mio suocero...mi manca solo lo spacciatore di olive e poi sono una donna felice ;o).
buona giornata!!!

elenuccia ha detto...

Ti invidio tantissimo gli spacciatori di arance!!! questa versione con cannella sembra ancora più intrigante dell'altra.

Letiziando ha detto...

Una marmellata profumata e anche dal cuore speziato, fantastico duetto che invoglia con gusto ^_^

Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...