martedì 25 gennaio 2011

Scaloppine al Chianti e arancia.

Qualche mattina fa mentre andavo al mercato pensavo “certo a me lo scorbuto non verrà di certo” già perchè la spesa consisteva prevalentemente in agrumi, non so voi ma il mio corpo ne ha proprio bisogno, amo gli agrumi da quando son piccina, mia madre non faceva in tempo a portare i sacchetti in casa dei mandarini, ero in grado di mangiarmeli tutti nella stessa giornata, alla fine li comprava a cassette e se pensate che sono riuscita in vita mia a fare indigestione una sola volta e l’alimento era l’arancia! Questo fa capire la mia golosità in merito.
Beh comunque con i miei 5kg di agrumi misti sono andata a prendere il latte crudo dal distributore, con me avevo la bottiglietta e il mio sacchetto, la dotazione normale direi no?
Davanti a me a prendere il latte c’era un trio, formato dalla nonna e dalle due nipoti, devo dire che il trio era abbastanza comico, la nonna silenziosa vestita tutta di nero e le bimbe, una più piccina che poteva avere 5 o 6 anni vestita di rosa e la più grande di 8 o 9 anni vestita di viola. Le bimbe quando mi sono avvicinata per far la coda stavano parlando del cellulare e la più grande stava inserendo il tono di chiamata a quella più piccola dichiarando che lei aveva il tono alto se no non sentiva quando la chiamavano Perplesso
Intanto la ragazza del distributore riempiva i due litri richiesti dal trio, una volta finito si è girata e, scusandosi, ha detto loro che aveva finito le buste, la bimba più grande si è girata con aria truce asserendo “come si fa ora?”  con la sua mini borsettina viola appoggiata all’avambraccio.
La ragazza ha volto lo sguardo su di me e sui miei sacchetti, con l’aria di non saper cosa dire, cosa puoi dire a una bimba che crede di essere una 30 enne (e io lo sono) facendoti sentire in difetto per non avere una sciocchezza? Son scoppiata a ridere dicendo “Son proprio problemoni questi eh?”.
A quel punto è rinvenuta la nonna aprendo la sua borsetta e infilando dentro le due bottiglie.
Io mi sono allontanata con il mio latte e i miei sacchetti ridendo…poveretti quelli che incontreranno quella ragazzina quando sarà cresciuta!!!
SAM_1705
Ed ora vi presento un secondo di carne…strano ma vero ogni tanto la mangio anch’io.


370 g di tagliata di manzo;
1/4 d’arancia;
1 bicchiere di Chianti;
farina di grano saraceno;
farina “00”;
olio e.v.o.;
40 g di burro;
noce moscata;
pepe e sale.
Mettere in una pirofila l’arancia, una grattata di noce moscata e il pepe, aggiungere la carne irrorandola con il vino e un po’ d’olio.Lasciar macerare una mezz’oretta fuori dal frigo.
Sgocciolare le scaloppine e tamponarle con la carta da cucina.
In un piatto aggiungere farina “00” e di grano saraceno nella stessa quantità, infarinare la carne.
In una padella aggiungere il burro, farlo sciogliere e aggiungere la carne, una volta girata aggiungere un po’ della marinata e delle fette d’arance, finire di cuocere et voilà. Scaloppa pronta!
Anche questa ricetta  entra nel contest di Cinzia.
E poi partecipo alla mia raccolta sul grano saraceno!!

7 commenti:

Shabby Chic Interiors ha detto...

Mmmm, che acquolina! Mi è venuta voglia di mangiare la foto che ho qui davanti sul pc! ;)

Bacio,
Sarah

ornella ha detto...

Ecco qui il tuo clone...ho appena mangiato due arance giganti! Mi piacciono troppo! Amo tutta la frutta, tranne l'avocado...
Complimenti per il secondo molto originale e sicuramente ottimo! Baci baci

Cinzia ha detto...

Cosa te lo dico a fare che mi piacciono gli agrumi ;-)
Non vorrei rivederla da grande...No No!!!
Vorrei vedere nel mio piatto questa sera questa meravigliosa tagliata!!!
Aggiungo subito il link, sei la 100esima ricetta in gara ^__^
Sono molto felice, mi riserverai qualche altra meraviglia, chiedo troppo?
Un bacione

Lia ha detto...

@Sarah: la foto non rende giustizia ma avevo una fame assurda e il profumo era troppo buono!
@Ornella: neanche a me piace l'avocado non mi piace nemmeno il guacamole ma ho un debole per il mango essicato...è una droga!Sappi che il tuo clone ti vuole bene. ;o)
@ Cinzia: l'avevo inteso che avevi qualche "interesse" verso gli agrumi, non te lo assicuro ma secondo me con quei 5kg di frutta che ho comprato ci escono ancora un paio di cosette, mi sa che mi dovrai dare un limite di ricette da presentare ;o)!!!
Cmq se vedo l'infante da un'altra parte cambio strada, sia mai che abbia un capello fuori posto, INAMMISSIBILE!!!

Tamtam ha detto...

anche io non amo la carne, ma questo abbinamento, con chianti e arancio lo trovo sublime....

Milen@ ha detto...

L'arancia rende di certo interessante questo secondo :D

Letiziando ha detto...

Ottima questa proposta che vede riuniti sapori e armonie interessanti e gustose. Solitamente non impazzisco troppo per la carne ma questa quà mi fà venire un'acquolina ^_^

Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...