venerdì 25 febbraio 2011

Biscotti al grano saraceno e ashtanga yoga.

Oggi mi sento proprio bene, sarà che sta per iniziare il week end, sarà perchè fa bello, non so, sono proprio felice. Stamattina mi son svegliata con il sorriso sulle labbra e i brividi...in casa c'erano 13 °C...un freddo pitone, per costringermi a togliere il pigiama, ho sparso per tutti i termosifoni di casa tutto l'abbigliamento che dovevo mettermi per uscire...e io che ieri mi ero convertita al cappotto...stamattina piumino d'oca e se avevo l'orso polare me lo abbracciavo tutto!!
Sta sera andrò a fare casino a yoga. Già perchè a dispetto della disciplina rigorosa, stancante ed estremamente sana, prima di cominciarla si fa salotto e dopo anche, chi lo avrebbe mai pensato, ho cominciato titubante e poi sono rimasta inglobata da questa discilina che mi regala equilibrio mentale e fisico.
Ho cominciato come un riccio prendendola come un'opportunità per zittire i pensieri giornalieri, mi aspettavo solo questo, invece la realtà è che ho intessuto rapporti umani, semplici, genuini e felici.
Pochi giorni dopo aver cominciato a praticare il maestro mise questo video su facebook:


io la trovo meravigliosa, ovviamente la mia pratica non è così, ma chissà col tempo...
A dimenticavo, questi sono i biscotti a cui si riferisce il post!!!
SAM_1885


Ingredienti:
400 g di farina di grano saraceno (farro);
100 g di zucchero semolato;
50 g di zucchero di canna;
100 g di burro;
2 uova;
il succo di 1/2 limone;
3 cucchiai di latte;
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito (1/2 bustina se usate la farina di farro)
La ricetta indicava solo la metà della bustina di lievito, ma sappiate che la farina di grano saraceno è priva di glutine quindi non lievita al contrario della farina di grano farro.

Come per tutti i biscotti, procedere mescolando tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale e zucchero), sbattere leggermente le uova e unirle al primo composto, aggiungere il succo di limone, lavorare bene, unire il latte e in ultimo il burro. Lavorare velocemente e lasciar riposare la frolla in frigo per mezz'oretta o un 'ora.
Stendere il composto e, usando gli stampini, creare le forme da cuocere.
Infornare a 180°C per 15 minuti o sinchè non saranno dorati.

E con questa ricetta partecipo alla mia raccolta...ultimamente metto grano saraceno ovunque!

Buon fine settimana a tutti, namastè.


Se hai qualche dubbio leggi qui.

6 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao lia ...
ho comprato la farina di grano saraceno ho in mente qualcosa dammi in questi giorni cosi posso iniziare a parteciopare alla tua raccolta :-)
baci da lia
p.s. ma il tuo nome e proprio lia o e il diminutivo come il mio ..

ornella ha detto...

Mi fa piacere sentirti felice! Ho guardato il video...beh se andassi io non avrei speranza, se non quella di rompermi le ossa, ma tu sì! Come fa?? E' proprio brava e lo diventarai anche tu! Che carini i biscotti puzzle! Un abbraccio e buon fine settimana

Lia ha detto...

@Lia: bene,aspetto tue nuove allora!!Lia è il diminutivo che mi "assegnò" una mia cara amica da piccola, molti amici mi chimano Lia e altri Giulia, per me non fa differenza. Un bacione e buon w-e.
@Ornella:ma daiiii, sono una neofita, lei è una maestra, ho visto dei video in cui non si capisce come faccia a respirare!!cmq sicuramente sono migliorata dalla prima disastrosa lezione e ho imparato che chiunque può praticare perchè il limite è solo nella ns testa, il corpo segue quello che la mente gli dice di fare.
Ti auguro un buon week end, un abbraccio.

Stefania ha detto...

Belli e particolari di ingredienti questi tuoi biscotti :) ciao

Onde99 ha detto...

Leggo con imperdonabile ritardo.. ma com'è l'ashtanga? Io ho provato hata e kundalini, oltre a una lezione di yengarr, che è stata decisamente fallimentare (troppo faticoso per me), l'ashtanga mi manca... ma credo che a breve non mi farò mancare i tuoi biscotti!!!

Lia ha detto...

@Stefania: se tu vedessi l'accozzaglia di ingredienti nella dispensa non ti stupiresti ;o).
@Serena: ...ritardo? Il blog mica scompare, tranquilla, quando ti va passa lo sai che mi fa piacere leggerti!
Per tornare all'asthanga è yoga dinamico, è fondamentalmente faticoso perchè a ogni inspirazione o espirazione corrisponde un movimento, ha il pregio di azzerare ogni tuo pensiero per farti concentrare solo sulla respirazione, è l'aspetto fondamentale della pratica, non è detto che tu riesca a fare l'asana completa ma devi respirare nel modo corretto, si dice che si consumo qualcosa come 600 calorie in 90 minuti di pratica...dopo è giusto reintegrare con dolcetti no???

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...