giovedì 10 febbraio 2011

Gelee

Giracchiando su i blog che seguo sono rimasta colpita da questo contest, mi sono iscritta senza dichiarare la ricetta con cui avrei partecipato, così la blogger che lo gestisce mi ha un po’ redarguito, chiedendomi se avevo capito lo spirito dell’iniziativa….um um l’avevo capito leggendo la prima volta…solo che ero indecisa sulla ricetta che maggiormente mi rappresenta.
Parlandone con il mio compagno mi suggeriva il Castagnaccio, io dicevo i Torcetti, invece no, ci sono arrivata solo qualche giorno fa, le Gelee!
Già perchè da bambina piccina piccina erano le mie caramelle preferite, potevo mangiarmene un sacchetto in cinque minuti…con somma gioia di mia madre ovviamente! Amo gli agrumi per cui finivo prima quelle all’arancia e limone poi mi mangiavo quelle alla fragola, comunque per non far torto a nessuno le mangiavo tutte e le mangio ancora, amo le caramelle da sempre, vengo redarguita da chiunque per la mia golosità in merito.

SAM_1832

Anni fa un ‘amica mi fece un complimento e mi dedicò questa canzone:

Questa qua è per te
e anche se non e` un granché
ti volevo solo dire
che era qui in fondo a me.
E` per te che lo sai
di chi sto parlando dai
e ti piacerà un minuto
e poi te ne scorderai.
Perché sei
viva viva cosi come sei
quanta vita mi hai passato
e non la chiedi indietro mai e sei
viva viva per quella che sei
sempre pronta, sempre ingorda
sempre solo come vuoi....
Questa qua e` per te che non
ti puoi spegnere non hai mai
avuto tempo devi troppo vivere
e` per te questa qua per la tua
golosità ti strofini contro il
mondo tanto il mondo non ti avrà
Perché sei
viva viva cosi come sei
quanta vita hai contagiato
quanta vita brucerai che sei
viva viva per quella che sei
niente rate, niente sconti
solo viva come vuoi....
Questa qua e` per te e non e` niente facile
dire quello che non riesco
mentre tu vuoi ridere
Perché sei
viva viva cosi come sei
quanta vita mi hai passato
e non la chiedi indietro mai
perché sei
viva viva per quella che sei
sempre pronta sempre ingorda
sempre viva come vuoi....
Questa qua e` per te
che sai sempre scegliere
e io invece non ho scelta
te la devo scrivere.

Viva L.Ligabue

SAM_1837



Ingredienti:
200 g di zucchero;
12 g di gelatina;
3 cucchiai di succo di pompelmo;
9 cucchiai di succo di limone.

Ammollare la colla di pesce per dieci minuti nell’acqua fredda.
Intanto portare ad ebollizione lo zucchero con i due succhi, aspettare che si sciolga completamente lo zucchero e spegnere la fiamma sotto, quindi a fuoco spento aggiungere la colla di pesce ben strizzata, aspettare che si sciolga completamente.
E qui viene il bello, già perchè io avevo uno stampo in silicone per cioccolatini (rigorosamente mai usato, ma non ho potuto fare a meno di comprarlo) per cui ho pensato bene di riesumarlo dallo scomparto silicone, una volta riempito avevo ancora una quantità non indifferente di gelatina nella pentola, per cui ho riempito anche degli stampi in porcellana…sto ancora studiando come tirarli fuori senza rompere l’involucro…
Quindi se fate queste gelatine fatelo nel silicone, vi appiccicherete tutte le dita per toglierle ma almeno non dovrete pregare il composto di scendere da se.
Per finire le gelatine vanno passate nello zucchero, non vi preoccupate su come farete ad appiccicarvi lo zucchero…è facilissimo, basta un piattino con lo zucchero sopra.
Per la ricetta ringrazio una ragazza che ha lasciato un commento sul mio blog!


9 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

noo non ci posso credere hai fatto le gelee in casa e chi ci aveva mai pensato ma nemmeno minimamente....sei stata bravissima e sopratutto dolcissima nel preparale... erano le caramelle che mangiavo di più da piccina...bravissima davvero..
baci da lia

ornella ha detto...

Che meraviglia queste gelee al pompelmo, fatte anche a cuoricino! Bravissima! Ne mangiavo moltissime anch'io!Oggi sono un po' di corsa...baci e buon fine settimana!!

Lia ha detto...

@Lia: non sai che soddisfazione farsele in casa, l'ho visto in un blog di una ragazza e ho provato, alla fine sono velocissime e sane!
@Ornella: questo stampino l'ho trovato in un super qui vicino, l'ho pagato un botto e non sapevo come usarlo...ninete di meglio che le gelee, l'unica cosa è che he ho fatte anche per i vicini!! :o) Un bacione e buon w-e.

elenuccia ha detto...

Io ci avevo provato una volta ma con magri risultati. Ero riuscita a fare le caramelline ma appena le ho passate nello zucchero hanno cominciato a sciogliersi...sembrava che perdessero acqua :(
A te non è successo?

Lia ha detto...

Le mie son venute sode, non dure ma sode, il problema semmai è stato non appicicarsi tutte le dita per toglierle dallo stampo. Non sono una chimica, ma il limone tende a rassodare, unito alla colla di pesce fa si che il composto diventi sodo, poi frigo e calma fanno il resto.
Riprova con la "mia" ricetta ma, se non vuoi offrire ai vicini ,dimezza la quantità!

Elena ha detto...

Ciao Lia, grazie di avere partecipato al mio contest.. mi dispiace se ti ho dato l'idea di essere redarguita, ma, vedendo il link al tuo blog e non ad una ricetta, non avevo capito che fosse solamente un intento di partecipazione :)
Inserisco subito la ricetta... in bocca al lupo!

Lia ha detto...

Stai tranquilla!!Ci ho messo un po' prima di arrivare a cosa mi assomigliava di più e la citazione più calzante, alla fine il mix è perfetto, io sono una Gelee Viva!!!ehehehe

Raffaella ha detto...

Daaaai non avevo mai pensato di farle in casa! Quanti ricordi queste caramelline....segno la ricetta perchè voglio provare a farle anch'io!!!!

Piacere di conoscerti...

Un bacione, Raffa

Lia ha detto...

Piacere tutto mio!!!
Da quando cucino mi piace sperimentare qualsiasi cosa, questa ricetta è banalissima ma, nonostante l'età, adoro ancora queste caramelle, per cui perchè non buttarsi? Almeno non sono fatte con aromi sintetici!! Se le provi a fare dimmi se ti sono piaciute, rispetto a quelle che si comprano sono più dolci e più morbide, basta aumentare la quantità di limone per averle tali e queli alla D....ur!!!
Buona serata

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...