domenica 6 febbraio 2011

Torta rustica al grano saraceno e more.

SAM_1853

Eccomi qui, finalmente mi vien da dire, alla fine tra un impegno e l’altro, tra un viaggio imprevisto e un crollo fisico, finalmente ritrovo la gioia e la calma per cucinar qualcosa.
Sono felice di postare questa ricetta perchè durante il week end scorso sono stata in Sardegna a dare l’estremo saluto a mio nonno, il viaggio è stato precipitoso, abbastanza sgradevole per via delle turbolenze ma il clima in casa dei miei nonni era meraviglioso, credo che a mio nonno sia piaciuto molto il viaggio nell’aldilà sapendo che noi,figli e nipoti, eravamo tutti in casa sua per ricordarlo, tutti felici che finalmente si fosse liberato del dolore degli ultimi anni. Lo so, posso sembrare sacrilega ma, posso dire che sono stati un sabato sera e una domenica di gioia? E’ ovvio che tutti noi fossimo abbastanza magonati, ma il clima era veramente molto sereno, anche con la sua morte è riuscito a riunire tutta la famiglia.
Questa torta è un po’ come lui, tradizionale, dolce e inaspettata.

Ingredienti:
100g di grano saraceno;
(100 g di burro );
100 g di zucchero;
100 g di mandorle tritate;
3 uova;
confettura di more.
Dividere i tuorli dagli albumi, unire lo zucchero ai primi e montare a neve i secondi, mettendo poi la seconda ciotola in frigo per evitare che si smontino.
Le mie mandorle (sarde e provenienti dai terreni dei miei nonni) erano ancora da pelare, per cui le ho scaldate in acqua calda per qualche minuto e poi le ho sbucciate facendo pressione su di esse, le ho poi tritate grossolanamente col tritatutto e le ho unite al composto di zucchero.*
Unire la farina a poco a poco al composto di zucchero e mandorle.
A questo punto ho unito anche gli albumi, mescolando sempre dall’alto verso il basso.
Infornare a forno già caldo a 180° C statico per 40 minuti.
Io ho usato lo stampo in silicone per cui l’ho lasciata raffreddare lì dentro con lo sportello aperto…solo perchè non riuscivo a sformarla!!!
Il giorno dopo sono riuscita a toglierla dalla forma e l’ho tagliata in due dischi per spalmarci sopra la buonissima confettura di more regalatoci da Manù & Manu, sappiate ragazzi che è una droga!!!
Questa torta si presta anche ad esser guarnita con la panna o semplicemente con una crema di ricotta…insomma è veramente buona!


*Esattamente in questo punto avrei dovuto aggiungere il burro ammorbidito che era sul termosifone…ma sono rimbambita e me lo sono scordato lì sopra, fortunatamente avendo ammollato le mandorle ed non essendo troppo vecchie loro hanno fatto sì che il dolce fosse ugualmente morbido.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta sul grano saraceno!!!

11 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

anche se hai dimenticato il burro direi che e morbida ugualmente.....bravissima..
un abbraccio da lia

Giulia ha detto...

cioè, hai fatto la torta senza burro? Grande!!!!
:)

Lia ha detto...

Bhe non ero della stessa idea quando avevo la torta in forno e il burro in frigo...ho sperato e mi è andata di lusso, magari la prossima volta un po' di yogurt non le farebbe male!!! :o)

ornella ha detto...

Ciao cara Lia, mi dispiace per il nonno. Anche se sono anziani e per di più malati come il tuo è una parte di noi che ci precede lasciando un gran vuoto. Nonostante l'assenza del burro hai preparato un gran dolce! Bacio a presto

Tamtam ha detto...

capita di dimenticare qualche ingrediente e di trovarlo magari più tardi o in frigorifero e da qualche parte in cucina....non sei la sola, se ti puà consolare una volta ho fatto il tiramisù e dopo mi sono accorta che il mascarpone era in frigo, avevo messo solo uova e zucchero...un abbraccio

Lia ha detto...

@Ornella, sei un tesoro, sempre attenta e dolcissima, grazie!!!
@Tam Tam,il fatto è che me ne sono accorta quando la torta era in forno da qualche minuto...ho avuto anche l'impulso di dire, la tolgo dal forno e ci metto su il burro...meno male che ho lasciato stare, sarebbe stato un disastro.
Son contenta però di non essere l'unica a scordarsi le cose ;o) !!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma

Vero ha detto...

sacrilega?! assolutamente no! comprendo perfettamente...
mi piace questa torta, magari con un tocco di burro ;)

Lia ha detto...

@Imma...lo sai che non posseggo nemmeno una cocotte???vedrò di rimediare in qualche modo però...
@Vero, sai ci si aspetta sempre un funerale condito di lacrime, il ns è stato un saluto allegro a un uomo dolce e semplice, credo gli sia piaciuto un mondo.
Io non vorrei dire ma anche senza burro 'sta torta si è difesa parecchio bene, io pensavo venisse una roba immangiabile invece era veramente buona!Se provi a farla ometti il burro e vedrai, ti stupirà!

Pentole di cristallo ha detto...

La semplicità, secondo me, rende un blog piacevole..abbiamo scelto gli stessi colori...questa la devo provare, mio marito adora il grano saraceno!!LAura

Fra ha detto...

burro o non burro sono convinta che non è avanzata nemmeno una briciola

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...