martedì 29 marzo 2011

Crumble salato, provola e spinaci.

Ormai erano mesi che avevo il crumble in testa, dovevo provare una cosa nuova no? Avevo proprio voglia di qualcosa di nuovo di diverso, li ho visti in tanti blog, mi attiravano per la loro semplicità e versatilità ma ogni volta in cui avrei avuto gli ingredienti mi ritrovavo anche un rotolo di pasta sfoglia e finivo per fare una torta salata, si lo so, banale ma che devo dire, alla fine sono una cuoca provetta e a volte non ho voglia di sperimentare. Visto che è un periodo di rincoglionitaggine acuta e profonda mi son dimenticata di comprare la pasta sfoglia, anche perchè ultimamente compro sempre sbagliato e le torte salate con la pasta frolla fanno abbastanza schifo (w la brisè), per cui mi son trovata il frigo vuoto e due bocche da sfamare, ma si va, proviamo a fare questo crumble.
Non so se il procedimento è quello giusto o se ho sbagliato qualcosa, a me ha dato un po' fastidio l'odore del burro, a Nico non ha dato noia nulla visto che la sua porzione l'ha mangiata tutta.


Prima o poi proverò a fare anche quello dolce, magari con le pesche o con l'ananas, beh vedremo, diamo tempo al tempo no? Se per quello salato ci ho messo si o no, otto mesi...

Ingredienti per due pirofile, indicativamente tre persone:
250 g di patate
6 blocchetti si spinaci congelati
200g provola affumicata
100 g di farina "00"
100 g di farina integrale
100 g di burro
1 cucchiaio di semi di girasole
sale

Scongelare gli spinaci , nel mentre pelare le patate e, sempre col pelapatate, affettarle finemente.
Affettare anche la provola.
In una terrina unire le due farine, il sale, il burro ammorbidito e i semi di girasole, mischiare bene in modo da formare le briciole.
Unire gran parte del composto delle farine con il resto e amalgamare. Infine riempire le pirofile con il composto e aggiungere sopra lo strato di farina e burro lasciato da parte precedentemente.
Cottura 180°C per 30-35 min.
Aspettare un po' prima di mangiare.




9 commenti:

letizia ha detto...

Ciao, ti copio la ricetta, questo crumble lo voglio provare!
Buona giornata

ornella ha detto...

Ci ho messo tanto anch'io a fare il mio primo crumble, salato e unico..perché è rimasto il solo che ho fatto finora! Mi piace la tua versione!Bacione

Angela ha detto...

Son già con la forchetta in mano :D

Lia ha detto...

@Letizia: sto provando a fare delle modifiche per rendere stampabili i miei post ma sono proprio in alto mare...odio l'html!!!
@Ornella: io prima o dopo ci riproverò, non so quando però!
@Angela: prevedo lotta di forchette con Nico eheheheh.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non ho mai fatto e credo nemmeno di averlo mai mangiato il crumble quindi non mi resta che copiare la ricetta ... ma a vedere le tue foto deve essere anche tanto buono...complimenti..
p.s. ti ho lasciato un altra ricetta per il tuo contest sulla farina di grano saraceno ...spero che vada bene..
buona serata cara..
lia

Angela ha detto...

Ahahahah mi sa che la spunto io su Nico ;) hiihhi
mi sa che ben presto ci daremo entrambe alla preparazione del crumble, io sono alla ricerca di una ricetta che mi soddisfi al meglio, lo voglio croccante croccante !!!! ^_^ A preeeeesto allora e mi raccomando nel crumble... un pizzico di cannella ihihih :)

Mascia ha detto...

Ciao ! E' la prima volta che passo dal tuo blog e wow, che bella ricetta !!!
Io ho aperto un blog solo un paio di settimane fa, se ti va di passare a dare un'occhiata mi farebbe molto piace !!
A presto !!!

elenuccia ha detto...

Ma che bella idea che hai avuto!! secondo me deve essere moooolto meglio che con la sfoglia...trovo che le trote salate con la pasta sfoglia siano un po' "pese". Sisisi meglio la versione crumble.
Non male neanche i muffin qui sotto ;)

annamaria ha detto...

buonooooo

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...