sabato 26 marzo 2011

Muffins con i mirtilli rossi.

Ossia quando il tempo sfugge e la dispensa si riempie inesorabilmente dei miei acquisti compulsivi...

Non so se succede anche a voi, ma a me piace cambiare gusti,mischiare ,a volte escono delle cose immangiabili, altri sono esperimenti ben riusciti che ripeto volentieri, sta di fatto che mi trovo a cercare alimenti diversi dalla solite cose, non c'è nulla di male no?Il problema è che ora la dispensa è piena di cereali,latte varie, ingredienti comprati a caso che non so come smaltire.. tra questi alimenti: i mirtilli rossi disidratati.
Ricordo esattamente quando li ho comprati, sono tornata a casa felicissima, immaginavo di portarmeli in una delle nostre escursioni montane, poi li ho assaggiati,delusione,disgusto!!!In pratica non erano nemmeno dolci,ho pensato bella schifezza, ma sopratutto ed ora? Che me ne faccio di tre etti di questi cosi qui? Li ho lasciati in dispensa un po', ho fatto dei muffins, niente di che, anzi nemmeno buoni. Mi sono intristita ancora di più, alla fine mi sono intestardita, cosa che non succede proprio mai...ho cercato su internet qualche idea. Eurekaaaaa!!
La ricetta che ho trovato non è certo questa, non avevo tutti gli ingredienti...ho fatto a modo mio e, visto che non avevo preparato nulla per colazione di sabato, ho pensato bene di svegliarmi presto e farli, ottima, ottima, ottima idea, Nico si è svegliato pensando di vivere in una pasticceria e in effetti, l'odore era proprio quello, mica male svegliarsi con un bacio di una cuoca profumata di Eau di Pasticceria e godersi anche il dolce!





Ingredienti per 12 muffins:
200 g di farina "00";
3 cucchiaini di lievito;
1/2 cucchiaino di bicarbonato;
75 di zucchero di canna;
1 cucchiaino di cannella;
1 cucchiaino di zenzero in polvere;
il succo di 1/2 limone;
latte *;
60 g di burro;
1 uovo;
110 g di mirtilli disidratati;

Per la "glassa":
1 e1/2 cucchiaio di zucchero di canna;
1/2 cucchiaino di cannella.

Come per tutti i muffins mescolare gli ingredenti secchi e quelli umidi in due terrine diverse.
Per quanto riguarda il latte, procediamo così, spremere il limone e pesare, aggiungere il latte fino ad arrivare  a 150 g.
Mescolare il meno possibile tutti gli ingredienti, mettere nei pirottini, il composto risulta un po' duretto, poco male verranno belli ugualmente.
Accendere il forno a 200 °C.
In un piatto aggiungere gli ingredienti per la glassa.
Versare un po' di questa "glassa" sopra i muffins.
Infornare per cinque minuti a 200 °c poi abbassare a 180/170 °C per 15 minuti.
Addentati tiepidi o caldi sono veramente buonissimi.

Ce l'ho fatta ecco la mia ricetta per il contest di Un pizzico di cannella:

Comunicazione di servizio per Sunfowers...chiedo venia alla fine non ce l'ho fatta a cucinare nulla per il tuo contest, ultimamente il tempo scarseggia e non son riuscita a tener fede alle promesse fatte. Mi spiace tanto.

4 commenti:

lerocherhotel ha detto...

Buoni questi muffin!

Angela ha detto...

c'è qualcosa di piu buono dei muffin ????? Con i mirtilli rossi poi si fa un pieno di antiossidanti e bontà :) brava. Un bacio Angela

Angela ha detto...

Tesoro l accetto perchè è stata cmq postata nel periodo del contest che andava da marzo ad aprile. Un bacio Angela

Lia ha detto...

Angelaaaa :o****!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...