venerdì 11 marzo 2011

Quiche Lorainne.

Buongiorno Banalità vero? Ohh già, devo dire che questa settimana mi sento un po' trottola, esco alle sette e mezza di casa e mediamente ci rientro per le 22- 22,30 è già manna che mangi per cui largo alla banalità!
In realtà, il mio stare fuori di casa mi aiuta a ricaricare la batterie, infatti potrei prendere la residenza nella shala (nel posto in cui si pratica yoga) insieme al gruppetto con cui pratico, penso che a breve ci lasceranno le chiavi, fra un po' ci sposteremo in un posto più grande...non hanno capito che così non ce ne andiamo più???
E' davvero molto bello trovarsi con persone nuove, con vite diverse dalle tue e condividere un sentiero insieme, ogni volta escon fuori discorsi diversi e mi sto rendendo conto di quante cose devo ancora leggere, di quanta fortuna ho nella vita,di quanto mi sono arenata solo su alcuni argomenti, insomma mi sento stimolata a crescere. Una bella sensazione. Oltre a questo sono nate simpatie, ho ritrovato al mia vena casinista (sepolta sotto il lavoro) e intraprendente.
Martedì dopo la pratica ci siamo accordati per una cenetta di venerdì sera (ossia sta sera), ovviamente dopo yoga,per cui ieri sera dopo esser tornata alle 22 a casa mi son messa a spadellare e infornare,stranamente non ero stanca e non mi ha pesato, santa quiche che deve fare l'ultima cottura per 1/4 d'ora, almeno ho fatto la doccia nel mentre!

La preparazione è banale e servono:
pasta brisè, confezionata o home made;
3 tuorli;
1 uovo intero;
150 g di formaggio grattugiato;
200 g di pancetta dolce;
300 ml di panna;
pepe, sale.

Devo ringraziare la Cuoca Suprema, mia madre, che mi ha preparato la brisè, ultimamente sbaglio a comprare le paste pronte, per cui compro la frolla al posto della sfoglia...non volendo fare figurette e non avendo il tempo di farmela ho chiesto aiuto.
Per cui nel mio caso ho steso un foglio di carta forno sul marmo, la pasta sopra e giù col mattarello a creare un disco tale da ricoprire il fondo e i bordi della tortiera.
Accendere il forno a 190°C.
Punzecchiare con i rebbi della forchetta il fondo e poi adagiarci sopra un altro foglio di carta forno che colmerete di lenticchie, fagioli, ceci, qualsiasi cosa ci sia in casa di secco, cuocere per 15 minuti a 190°C e sfornare.
In una casseruola fate cuocere la pancetta per qualche minuto con dell'acqua e scolate.
A questo punto il forno si sarà un po' raffreddato, quindi prendere la quiche e spennellare il fondo con dell'albume, infornare nuovamente per 5-10 minuti a 170°C, in modo che la pasta si colori e si cuocia un po'.
Nel mentre preparare con le uova e la panna (sale e pepe) il composto che andrà a colmare la quiche.
Per cui una volta uscita dal forno cospargere il fondo con il formaggio, la pancetta e in ultimo il composto liquido.
Infornare per 15-20 minuti a 170°C, fino a che la superficie non è dorata.
Servire tiepida...nel mio caso qualcuno la scalderà!!!

Ps:nonostante la foto l'abbia inserita tardi non è che si adelle migliori...ho fatto il possibile alle sette del mattino...in ogni caso il venerdì sera mi son divertita come una matta e sono ritornata a casa all'1.45 am!

9 commenti:

Scarlett: ha detto...

sono sicura che e' molto molto bella oltre ad essere molto buona..brava!!
se ti interessa ci sta anche una raccolta per le quiche.. se sei interessata questo il link..ciao
http://marcellaincucina.blogspot.com/2011/03/dimmi-che-faiti-diro-quichei-il-mio.html

ornella ha detto...

Fa sempre piacere sentire una persona parlare così positivamente della propria vita! La bella sensazione me l'hai trasmessa anche tu stasera! Buona la quiche! Bacione e buon fine settimana

Marcella ha detto...

Non vedo l'ora di vedere la foto! Intanto ti aggiungo al contest!
Baci

Tamtam ha detto...

io sono un'amante della quiche lorainne, la faccio abbastanza spesso perché mi piace, e spero di vedere la foto della tua, è una torta, ops quiche splendida, buon fine settimana

Lia ha detto...

@Scarlett:di sicuro era buona,ma non saprei dirtelo alla fine son stata rapita dalle patatine!
@Ornella: sono sempre stata convinta che nella vita bisogna dare peso al lato positivo delle cose...non sempre ci riesco, mi ci sto impegnando però, un bacione.
@Marcella...ops la foto è un po' bruttina, ma ho in mente un ottima quiche da proporre per il tuo contest!
@Tamara: poi, detto fra noi, e scritto piccolo piccolo, con la quiche è impossibile scordarsi gli ingredenti da qualche parte nella cucina ;o)!

marifra79 ha detto...

Non faccio una quiche da troppo tempo! DEvo rimediare! Un abbraccio e grazie per le parole che mi hai scritto!
ps. la lasagna sotto è 'na meraviglia!! A casa ho giusto giusto del pane casarau!

Graal77 ha detto...

PIACERE DI CONOSCERTI!!!!!
IO ADORO LE QUICHE!!!!
BUONA IDEA CON LA PANCETTA!!!!
BUONA CUCINA!!!

Lia ha detto...

@Manifra: quando ho letto il tuo post ho capito che siamo tutti sulla stessa blogobarca...una parola di conforto aiuta in questi casi. Ps la lasagna sotto era una bomba, poi avevo ancora dei carciofi sardi e nel farli saltare in padella hanno sprigionato un profumo meraviglioso...peccato averli mangiati tutti!
@Gral: Benvenuta nel mio angolo di sperimentazioni...vedo che nel tuo capeggia un ottimo baccalà!Prima o poi proverò a farlo anch'io!

Milen@ ha detto...

E' davvero stuzzicante e pur avendo già cenato, mi piacerebbe averne una fetta :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...