martedì 1 marzo 2011

Rotolo al cioccolato con crema bicerina


Qualche giorno fa ero da un amico che un bel po' di tempo prima mi aveva regalato della crema bicerina, lui se n'è mangiato vasetti e vasetti...io l'ho abbandonata in vetrinetta sinchè non mi è venuta la folgorante idea di abbinarla a un dolce, quello che avrei portato a cena da amici.
La cosa più ovvia è avere gli ingredienti necessari per fare la torta o meglio, avere le idee chiare e il tempo per farla...ma io sono fatta così se dico "porto il dolce" lo devo fare, costi quel che costi.
Partiamo dal punto di partenza: non avevo fatto la spesa e il frigo sembrava una landa desolata in cui solo un pezzo di parmigiano e un bel po' di farina di castagne facevano compagnia alla bottarga e alle aspirine.
Poi non avevo calcolato i tempi...toh che news, per cui, dopo la parrucchiera, dopo il giretto a Torino e la spesa, mi mancava quell'ora e mezza/due, per fare la torta, lasciarla raffreddare e creare la farcitura con la sac a poche, così come un navigatore portatile ho cambiato idea, invece della torta ( 40 minuti di cottura, più almeno 20 min di raffreddamento, più la farcitura) ho pensato...ma se facessi un rotolo? In effetti l'idea era vincente, diciamo che in venti minuti è già cotto, lo metti in frigo (lo so non si fa,ma se uno ha fretta ha fretta e, sopratutto se fuori di casa ci sono due gatti e uno dei due è soprannominato il "porcello" è meglio mettere la roba in frigo piuttosto che lasciarla fuori) intanto mescoli bene il mascarpone con al crema bicerina e poi la versi sopra sul rotolo, dolce fatto.Roger ce l'ho fatta in un'ora e mezza, sono SALVA!!!
Ma anche no, non sono per niente salva, perchè mi accorgo che la crema da spalmare sopra al rotolo è ancora troppo morbida, quindi sac a poche nel cassetto, spatola per me, già ma anche così la crema scivolava sul rotolo, maledetta legge della gravità, ho ricoperto il rotolo recitando mantra da un lato e cercando di ricordare tutte le parolacce in tutte le lingue conosciute. Per grazia divina molta della crema ha coperto il rotolo,in ogni caso, la prossima volta la farò più soda. Due ore al freddo a una temperatura di 3-4°C (il balcone di casa dei ns amici) e la crema si era solidificata...dolce buono...la prossima volta cercherò di avere tutti gli ingredienti in casa ma sopratutto le idee più chiare dall'inizio!!
Però per essere un esperimento poteva andarci peggio.

Ingredienti, il dolce potrebbe essere per sei persone:

2 cucchiai di cioccolato in polvere;
4 uova;
100 g di farina;
1/2 bustina di lievito;
90 g di zucchero;
250 g di mascarpone;
1 cucchiaino di zucchero a velo;
1 cucchiaio abbondante di crema bicerina (150 g );
un paio di cucchiai di latte.

Accendere il forno a 180°C con funzione statico.
Incominciamo a rompere le uova e a mischiarle con lo zucchero, useremo sia l'albume sia il tuorlo.
In una terrina a parte unire: la farina con il lievito e il cioccolato ed aggiungere al primo composto, continuare a mescolare sino a che non sarà omogeneo.
Su una leccarda disporre la carta forno e versare sopra il composto, che risulterà essere molto liquido, infornare per 10-12 minuti.
Per creare il rotolo è necessario usare un altro foglio di carta da forno bagnato d'acqua, non umido, bagnato!
Stendere sul piano di lavoro un canovaccio e sopra il foglio di carta da forno e con un gesto tipico dei ginnasti russi, ribaltate la leccarda centrando la carta forno, lentamente togliere la carta forno attaccata al nostro composto di cioccolato e poi, senza lasciar riposare cominciare ad arrotolare, non troppo stretto se no si spezza.
Chiudere a caramella con il canovaccio e lasciar raffreddare (io l'ho messo in frigo) per almeno un'ora.
In una terrina unire lo zucchero a velo col mascarpone e mescolare bene, aggiungere la crema bicerina, la mia scelta è stata quella di un cucchiaio perchè non volevo un gusto troppo forte, avendo un retrogusto alcolico pronunciato.Mettere in frigo e lasciar riposare.
Quando il rotolo sarà freddo prendere il latte (freddo) e spennellarlo all'interno dei rotolo stesso (è importante per evitare l'effetto mattone), dopodichè versare la metà del composto di mascarpone all'interno cercando di coprire bene ogni punto. Arrotolare e finire di versare il resto del composto sopra, se la crema è liquida e non avete fretta , aspettate, con la crema dura sarà più facile e più bella la copertura.
Lasciar riposare in frigo un paio d 'ore prima di consumare, io giorno dopo era buonissimo!
Io per guarnire ho fato una grattatina di cioccolato fondente sopra, giusto per bellezza.
Ps: il retrogusto alcolico svanisce.

11 commenti:

Simo ha detto...

Oh mamma che golosità...la foto di quella fetta è da urlo!
Buona giornata

Günther ha detto...

nemmeno sapevo della crema becerina che gran bel rotolo molto goloso :-))

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

una crema davvero buonissima e tu l hai inserita in un bel rotolo bravissima lia.....una fettina te la rubo volentieri..
baci da lia

ornella ha detto...

Ti è venuto benissimo e bellissimo! La crema bicerina ahimè, causa allergia alle nocciole, non fa per me..chissà qant'è buona!Bacione

Lia ha detto...

@Simo: era proprio buona!!mi sa che faccio la festa ll'altra metà del vasetto...
@Gunter: se non me la regalavano anch'io ignoravo l'esistenza di questa crema.
@Lia: Grazieee in fatto di golosità potrei battere tutti quelli nel girone dei golosi!!!
@Ornella: nooooooooooo allergica alle nocciole, nel mio caso posso mangiarne quintali senza stare male, l'unica fruttta secca consentita per me!

Onde99 ha detto...

Ma sai che sono tre weekend, dico tre, che mi ritrovo con un'idea culinaria ben precisa e poi, all'atto pratico, ottengo un risultato diversissimo dalle aspettative. E sono tre weekend, dico tre, che mi ritrovo a improvvisare una soluzione di fortuna per rendere il tutto presentabile. Con un esito infinitamente migliore dell'idea di partenza, peraltro! Secondo me è in queste situazioni di emergenza che le rocce, come tu ed io, tirano fuori il meglio di sé stesse!

Lia ha detto...

@Serena: smack!!!

Lucia ha detto...

Hai detto bene: POTREBBE essere per sei persone. In realtà questa goduria celestiale io me la papperei da sola! :-D

Lia ha detto...

@Lucia...sarai mica golosa quanto me??? :D

Mil ha detto...

Ke delirio!!!! Se ti può far piacere ho un pensierino per te nel mio blognido, spero possa farti piacere...
Buona notte

Antonio ha detto...

Ciao Lia,
complimenti per la ricetta!
Sono un importatore di prodotti italiani (in olanda), tra cui anche la crema bicerina, sto lavorando su una nuova sezione di ricette sul mio sito e vorrei aggiungere la tua, se leggi questo messaggio fammi sapere per te va bene ed eventualmente se vuoi contattarmi direttamente via email: info@prelibato.nl
:-)
grazie!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...