martedì 19 aprile 2011

Cous cous ananas e pollo.

C'era una volta una casa in un boschetto di castagni, era piccola, ma veramente piccola, fredda...tanto fredda, soprattuto in inverno, nonostante questo diventò parte integrante della narrante e del suo più caro amico.

La prossima settimana la lasceremo ai nuovi inquilini, col cuore in mano, sarà bello il trasloco da una parte allegro dall'altro triste, allegro per tutti i bei ricordi legati al posto: le pizzate, le castagnate, le risate e gli alcolici bevuti, dall'altra triste: un pezzo di indipendenza che se ne va, lo stacco dalla vita di studente, il proprietario di casa logorroico...no forse lui non ci mancherà.


Questo piatto l'ho cucinato l'altra sera, abbiamo istituito la sera dedicata all'Amicizia ma anche delle preparazioni iper super veloci e cosa c'è di meglio del cous cous? In effetti non credo ci sia qualcosa che si prepari più in fretta.



Visto che io mangio con gli occhi ho fatto un piatto unico si, ma non per due, per 4!!



Ingredienti:
1 bicchiere di cous cous,
mezzo petto di pollo;
mezzo ananas pulito;
sale,
4 cucchiaini d'olio;
pepe;
prezzemolo per guarnire.

Cronometrandovi penso ci potrete mettere 10 minuti a preparare questo piatto, si parte?Ci siete?
Mettere sul fuoco una pentola con due dita d'acqua.
Ok, tagliare a tocchetti il pollo e l'ananas...tempo stimato tre minuti.
Salare l'acqua nella pentola e versare l'olio, dopodichè aggiungere il cous cous, girare e chiudere col coperchio, abbassare la fiamma, deve cuocere 4 minuti.
In questi quattro minuti, mettere in una padella pollo e ananas, senza alcun condimento, lasciar cuocere almeno 6 minuti, salare e pepare.
Intanto avrete spento il cous cous e l'avrete sgranato un po' con una forchetta di legno.
Nove minuti...unire il cous cous al condimento di ananas e pollo, amalgamare e lasciar riposare, io l'avevo detto che bastavano dieci minuti!!!

14 commenti:

Olga ha detto...

Che buono questo piatto, io amo il cous cous, ma con l'ananas non ho mai assaggiato...rimedierò!!! un bacione

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

BUONISSIMO IL COUS-COUS QUESTA RICETTA LA VOGLIO PROVARE L'ABBINAMENTO POLLO ANANAS MI PIACE ...COMPLIMENTI..
BY DA LIA

LA CUCINA DI...FEDERICA ha detto...

originale!!!

Marcella ha detto...

MOlto originale! Lo provo appena posso!

Lia ha detto...

Posso dire che al mattino mi son svegliata con la voglia di ananas e ho creato questo piatto per giustificare l'acquisto???Sono dell'idea che l'ananas stia bene con tutto!

marifra79 ha detto...

Ti credo sai, è dura e triste traslocare, andare avanti e lasciare tanti ricordi... è successo anche a me dopo l'università, quando sono tornata a casa... la ricetta è tutta da provare, sono troppo curiosa di provare l'ananas! Un abbraccio

Luana ha detto...

Mmmmhh buonooo!! E visto i tempi, ottimo per la mia pausa pranzo!!
Brava! :-)

pamelina ha detto...

c'è un pensierino per te anche nel mio blog...passa a trovarmi:)

elenuccia ha detto...

Cous cous con la'ananas!!! che idea originale, devo assolutamente provarlo, sono troppo curiosa.

viola ha detto...

Quoto in pieno la scelta dell'ananas nel cous cous. Secondo me ci sta benissimo e ti copierò l'idea quanto prima...ho già l'acquolina!
Un bacione e passa una Pasqua serena.
Samck

Ivana - LaCucinaAccanto ha detto...

Mi piace molto la tua ricetta sia per l'originalità degli ingredienti
che per i tempi rapidi di preparazione.
Grazie per l'idea e auguri per il trasloco e per le prossime feste!

Lia ha detto...

@Manifra,non abbiamo ancora finito il trasloco, e la cosa buffa è che ho la scatola in casa con la roba da lavare, da mettere a posto da mercoledì sera...che corse in sti giorni. In ogni caso son felice, come ho detto al mio amico, una casa è solo una casa, i ricordi restano, l'amicizia pure. :o)
Io adoro l'ananas e l'ho sempre usato sia come ingrediente salato sia come ingrediente dolce, versatile e sano.
@Pamelina, grazie per avermi pensata, appena riesco giro il premio, porta pazienza ma in sti giorni sono un po' presa. :o*;
@Luana, per me è un periodo frenetico, ho necessariamente bisogno di qualcosa che mi sfizi e sia velocissimo da preparare, questo piatto è anche molto poco calorico...che cosa vogliamo di più? :o)
@Elenuccia...prova prova!!
@Viola, ok approvato, prova anche tu!!
@Ivana grazie e benvenuta fra i followers attivi!!!Buona pasqua anche a te e complimenti per il tuo blog appena aperto, è molto carino,buone feste anche a te e famiglia...mi raccomando, gioca con la terra anche per me...io questo week end se riesco spianto i miei tulipani...chissà quanto ci metterò ho piantato 150 bulbi...come minimo saranno diventati 200!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buona pasqua lia...
un abbraccio da lia

PETRONELLA ha detto...

UN PIATTO MERAVIGLIOSO,ADORO QUESTI TIPI DI PIATTI,LO PROVERO PRESTO!!!!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...