mercoledì 27 aprile 2011

Flan di piselli e pinoli.

Ultimamente sono un po' vagabonda, non riesco a esser costante in questo blog, ma ho due leggeri problemi: uno con il tempo che non mi basta mai per fare le cose che mi interessano e l'altro??? Il browser...ma non capisco, già faccio un monte di fatica a capire le cose in più ci si mette pure explorer, ma allora???La cosa bella è che per parecchi giorni non sono riuscita ad accedere al MIO blog e anche ai vs, insomma mi funzionavano due siti e basta...ma cos'è? Una congiura? Per cui mi spiace non esser stata presente nemmeno durante le pause pranzo, nei vs blog, sto recuperando con calma oggi...fatica, ragazze ma quanto cucinate?Bravissime.
Ringrazio in particolar modo tutte quelle che in questi giorni si sono dedicate a un ingrediente a me caro, il grano saraceno, e a tutte le nuove followers...con calma verrò a curiosare nei vs blog.
Non è che sono stata assente e non ho fatto nulla, insomma non sono proprio fagnana, ho cucinato, sperimentato cose nuove per me, come questo flan, rifatto ben due volte, in modi diversi ovviamente, non parliamo della foto, ma del gusto ok?Sorvoliamo ogni tanto sui difetti!!

SAM_2015-1

Ingredienti per un flan per 4 persone:

300 g di piselli, freschi o in lattina;
1 dl di panna;
2 uova;
20 g di grana;
1 rametto di maggiorana;
1/4 di succo di limone;
15 g di pinoli;
(aglio...io no);
5 g di burro,
2 cucchiai d'olio e.v.o..

Lessare i piselli,se sono freschi e tenerne da parte due cucchiaiate, il resto passarlo al minipimer, unire le uova, la panna, il sale, la maggiorana , il burro e un pochino di pinoli.
Io ho riempito la mia tortiera da 22cm di silicone con il composto, se avete una tortiera normale infarinatela se no dopo sono urli a sformarla!
Riempite una teglia per 3/4 d'acqua fredda e immergetevi la tortiera.
A forno caldo , 180°C, infornate per 45 min.

In una ciotola emulsionate l'olio e il limone, dopodichè versatelo in una padella antiaderente e unire i pinoli, tostarli brevemente e aggiungere i piselli, abbassare la fiamma, scaldare per qualche minuto e poi spegnere.

Terminata al cottura del flan, lasciarlo raffreddare un po' e capovolgerlo in un piatto, guarnirlo con i piselli e i pinoli.

Tiepido è buonissimo.

Questo piatto è ottimo anche fatto con i piselli in scatola e solo gli albumi, direi che è un ottimo sistema per farli fuori!!!




16 commenti:

Onde99 ha detto...

Se torni con un'idea così carina, come si fa a non perdonarti la tua assenza?

Simo ha detto...

Adoro i flan...e questo dev'essere squisito!

Olga ha detto...

Ciao, ricetta da provare assolutamente!! bravissima!!! bacio

Lia ha detto...

@Serena: grazie!!!
@Simo, questo è il mio primo flan, ripetuto due volte ma primo, devo dire che sono rimasta basita dalla semplicità e dalla velocità.
@Olga è proprio vero che le cose semplici a volte sono buonissime!

riccioli di cioccolato ha detto...

ciao, sai che pensavo che i flan fossero delle pietanze difficilissime da preparare, ma leggendo il tuo post forse devo ricredermi, un bacione angela.

Lia ha detto...

@Angela, secondo me si potrebbe ottenere un risultato migliore dividendo gli albumi dai tuorli e montando a neve i primi, ma non so, come ripeto è stato un esperimento e , come al solito, avevo un po' fretta. Aspetta però che mi butti sui sufflè...prima o poi ci provo e sarà una bella sfida!

Max ha detto...

Buono e profumato il tuo flan, complimenti, ciao.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

una volta sola ho provato a fare i flan ma non mi riusci e quindi abbandonai l'idea ... ma ci voglio riprovare ..
lia grazie per il commento lasciatomi mi hai fatto ridere quando ho letto ok ti abbiamo persa ^_* ci sarà anche la cucina con le mie mani.. però non ti nego che non si può resistere..
grazie tante..
un bacio da lia

marty90 ha detto...

complimenti veramente per il blog..mi sono aggiunta ai tuoi follower...se ti va passa da me...ciao
http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

ornella ha detto...

Ciao carissima! Quante belle ricette mi sono persa? Rimedierò...c'è anche un cous cous che m'attira tantissimo! Io ero stanca sia di explorer che di windows così ho deciso di cambiare. Come sistema operativo uso ubuntu e per browser ho firefox. Mi trovo molto bene, a parte qualche inceppo iniziale ma ben superato!
Un abbraccio e buon inizio settimana

Lia ha detto...

@Max...complimenti a te, il tuo blog è molto ricco di spunti!!
@Marty, ho messo il naso anche nel tuo blog...la curiosità è donna no?
@Ornella, bentornata!!! Mi sto abituando a crome come browser, è un fulmine, che meraviglia.
Dai che non ti sei persa tanto, in questo periodo sono vagabonda sul blog...incomincerò a lavorare seriamente al pdf in queste sere...delirio???:o*

Rebecca ha detto...

ciao compagna di squadra!:D la prima sfida è un po' impegnativa!
mi piace molto il tuo blog!

Lia ha detto...

@Rebecca, ho l'impressione di essermi infilata in un ginepraio...speriamo bene!!

Anonymous ha detto...

Lia...sono Cla...della tu aquadra jamie oliver per Naso da tartufo....ti lascio la mkia mail così possiamo confrontarci per la ricetta da presentare!!!
cucinacla@gmail.com

Angela ha detto...

Gnammiiii hai ragione, lasciamo per un po i dolci e mangiamoci ste bontà ^_^

Mamma Papera ha detto...

wow chissa che buono questo flan bravissima
che bello per il gioco che siamo insieme mi fa molto piacere se vuoi trovami su fb potremo creare un gruppo cosi possiamo chattare tutte insieme che ne dici?
io sono alessandra scollo

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...