mercoledì 25 maggio 2011

Toast al brontosauro.

Eccomi qui a scrivere il post sulla seconda sfida di Nasi da Tartufo, premetto che la bimba per il quale ho cucinato sono io!
 Da piccola non mangiavo granchè mia madre non si è mai impegnata con la fantasia per farmi mangiare, semplicemente pensava che per sfinimento prima o poi avrei mangiato...non è stata una bella tecnica, ma sicuramente migliore di quella dell'olio di fegato di merluzzo, una cosa indigeribile e totalmente inutile. L'unica cosa per il quale impazzivo erano le polpette e i toast, le prime le faceva più spesso, i toast solo quando dava il bianco in casa, per me il toast ha il colore e il sapore del bianco, del pulito, lei lasciava fuori solo il tostapane e quando tornavo a casa  e lo vedevo ero felicissima, ancora ora è una cosa per il quale vado matta, se devo mangiare da sola è un pasto che consumo felice.
Ho quindi pensato a un bel toast per questa sfida, quando ne ho parlato con le mie compagne mi è sembrata una buona idea, sopratutto perchè avevo in serbo una formina comprata in Inghilterra, mai usata, il mio brontosauro!!!!
Per questa sfida dovevamo creare un piatto appetibile ai bimbi con carne, verdure o pesce, il mio toast non ha dentro quello che si aspetta però...




Farcitura toast: peperoni e pomodoro...sembra una cavolata eh?

Per l'occasione ho rifatto l'intruglio di Mimma, scrivo una volta per tutte la ricetta:
200 g di pomodori secchi;
una decina di acciughe;
mezzo cucchiaio di capperi;
olio e.v.o. quanto basta (odio anch'io questa indicazione ma ora spiego come fare per ottenere il qb).

Far bollire i pomodori qualche minuto, 2 o 3, lasciarli raffreddare su un canovaccio pulito e dargli un'asciugata sommaria, questo serve per togliere il sale che è stato usato per seccarli.
Unire nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti citati, a secondo dello sforzo del mixer nel girare le pale aggiungere olio, se potete è meglio metterne poco, così da non scaldarlo. In ogni caso continuare a mixare fino a che non avete ottenuto una crema solida, con questa quantità ne otterrete un bel vasetto, con la mia golosità dura poco!

Poi ho preparato una peperonata di peperoni gialli serve:
1 peperone, tagliato a tocchetti di un cm più o meno;
1 scalogno;
olio e.vo.

In una padella far scaldare l'olio e lo scalogno tagliato a rondelle (fuoco basso se no si brucia), unire i peperoni, lasciar cuocere senza coperchio a fuoco lentissimo, io me li sono dimenticati sul fuoco per un'ora...stavo guardando un film...come dire erano cotti!!!
Non ho aggiunto sale di proposito, i pomodori secchi hanno un gusto deciso e salino, per cui il peperone dolce lievemente caramellato dallo scalogno era ottimo.



Per il prato, ho scongelato 200g di spianaci, li ho frullati e poi li ho fatti saltare con un po' di olio e dello scalogno ho aggiunto qualche chicco di  kamut.
Sulle stelline c'è dello stracchino e poi rondelle di carotine!
Sull'abete ci sono dei cubetti di prosciutto.



Io avevo chiesto a Nico di reggere il piatto...notate qualche mancanza???

10 commenti:

le ricette di tina ha detto...

Nico!!ti avrei mozzato le manine!!Che brava tesoro!!quella che si intravede il ripieno è eccezionale!!bravissima!!

Marjlou ha detto...

ma che piatto sfiziosissimo! complimenti per la fantasia!

Angela ha detto...

uhhuhuuhuh ma che beeeeello... amo un sacco queste preparazioni !!!

Lia ha detto...

@Tina altro che se era buono!!!
@Marjlou...c'è qualcosa di più banale di un toast, ma i bimbi quanto lo adorano?
@Angela, quella formina era lì da troppo tempo!!Questa occasione era proprio quella giusta per farla uscire dalla scatola!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

domani mio figlio va in gita al parco dei brontosauri sai che divertimento mangiare una merenda-pranzo con un panino a tema ... i miei complimenti per la creazione i piccini ne sarano entusiasti..
baci da lia

ornella ha detto...

Ma che bello, lo avrei gradito anch'io con tutte le squisitezze di cui e' composto!! Simpaticissimo modo per far mangiare i bambini e non! Oddio pero' non farmici pensare all'olio di fegato di merluzzo..lo stra-odiavo! Baci

Angela ha detto...

Ma che bel piatto..buono e allegro sopratutto per i più piccoli!!

Loredana ha detto...

Questo toast piace anche a me, come resitere apomodori secchi , peperoni e capperi?
brava e in bocca al lupo
ciao loredana

riccioli di cioccolato ha detto...

Wow il brontosauro farcito non l'avevo mai visto, l'idea è veramente originale, brava.

Lia ha detto...

@Lia, era quasi un anno che avevo sta formina, meno male che è di plastica dura se no faceva la ruggine!!!
@Ornella, che dire, ho scoperto un mix di sapori a mio gusto eccezionale, riproporrò ad amici la prossima settimana, magari proprio con i brontosauri!!!erano simpaticissimi.
@Angela, la bimba qui presente, 29 anni suonati ha gradito tantissimo ;o).
@Loredana, per me il pomodoro secco è una droga,lo metto in tantissime pietanze,pesce, carne, pasta, secondo me contiene meno nichel rispetto al pomodoro normale, devo documentarmi!
@Angela...davvero pensi sia originale, mi fa strano che nessun'altro per questa sfida ci abbai pensato, speriamo bene va!!:
*

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...