martedì 28 giugno 2011

Due giorni importanti.

Avevo in mente di scrivere il post sulla montagna sul quale siamo stati domenica, un posto meraviglioso, ma non ci sono riuscita.
Ho provato ieri ha scrivere il post,anzi devo essere sincera ho provato a pensarlo ma non ce la facevo, ieri è stata una giornata calda e densa di avvenimenti per la mia valle, la Valle di Susa, per chi non ha presente dico solo una parola TAV .
Già nel mio blog leggete sito denuclearizzato e No tav, sono nata a Torino ma all'età di un anno sono stata trapiantata in bassa valle di Susa, con questo blog, oltre a divulgare i miei esperimenti culinari, mi propongo di far conoscere il mio Piemonte, le mie montagne, qui abbiamo posti meravigliosi ma poco conosciuti.
La mia valle oramai arriva alle cronache solo per le manifestazioni No Tav, per fatti di cronaca, come ieri, credo e spero che abbiate sentito i telegiornali, parte delle notizie erano distorte ma come disse O. Wilde: bene o male l'importante è che se ne parli.


Non sto a raccontarvi delle rava e della fava, penso che non vi interessi la mia opinione, però vorrei che la vostra opinione fosse il più possibile ponderata da voi e non dai giornalisti e dal governo, ieri al tg5 ho sentito delle cose che mi hanno fatto rizzare i capelli e mi è schizzata su una rabbia verso chi dovrebbe fare informazione ma sempre più chiaramente non la fa.
Questo è una parte di quello che è successo ieri.
Da ieri mattina alle 4.40 am la polizia in assetto anti-sommosa ha chiuso l'autostrada dal casello di Almese a quello di Bardonecchia per poter insediare il cantiere e ottenere così (forse) gli stanziamenti dalla comunità europea. Il cantiere è, e verrà presidiato militarmente, come gran parte della Val Susa, lo resterà perchè c'è paura.
Non mi sento di condannare i poliziotti, loro eseguono degli ordini, sono pagati da noi per questo, peccato che però eseguano degli ordini da persone che non abbiamo scelto noi, questa mi sembra la classica guerra tra poveri.
Noi difendiamo il nostro territorio da un'opera che ha dei risvolti economici importanti che ricadono su tutti gli italiani e che nel futuro, se verrà avviata, creerà finanziarie pesanti. Questo è l'aspetto su cui politici e giornalisti fanno procalmi, quello di cui si parla meno è il benessere, inteso come benessere sanitario e paesaggistico di una valle già fortemente antropizzata. 
Il video che segue è rimbalzato in rete a una velocità folle, non posso che condividerlo: questo è il movimento No Tav!


Fra qualche minuto partirà una manifestazione da Rivoli che finirà a Susa, in bicicletta, per ribadire il concetto di lentezza e sostenibilità.
Sta sera ci sarà una fiaccolata a Susa alla quale parteciperò, saremo tanti, sarà dura ma resisteremo!!
Il 3 luglio ci sarà una manifestazione a livello nazionale a Chiomonte, ore 9.
Namastè.

2 commenti:

ornella ha detto...

Cara Lia ho visto un po' ieri in tv e adesso i video che hai inserito, mi dispiace molto, spero tanto che la situazione si risolva positivamente e presto. Purtroppo siamo vittime di politici che guardano solo alla parte economica delle situazioni e di giornalisti che spesso e volentieri fanno i loro sporchi giochi. C'è il caos totale anche ad Atene. Nella piazza centrale da più di un mese staziona una dimostrazione pacifica che non riescono a far smettere perciò quale miglior modo che "buttare" nella mischia dei provocatori, di quelli che spaccano, bruciano tutto per avere l'alibi di sgombrare piazza e strade? Sono cose che fanno venire il voltastomaco..E ti senti presa in giro, impotente, con una gran rabbia che non sai come sfogare. Un abbraccio cara Lia

Lia ha detto...

Ornella mi sento impotente, più che partecipare in modo attivo e pacifico alle manifestazioni non so che altro fare,per domenica ci sarà una manifestazione nazionale e sicuramente qualche ferito ci sarà, il primo morto già si conta, una donna finita sotto un mezzo militare che faceva rifornimento...ma possiamo vivere sotto assedio per le tangenti di pochi? boh, io divulgo, parlo e cerco di dire le cose come stanno, spero che a forza di parlare qualcuno ascolti.
Un bacione e grazie per l'appoggio, so che tu mi capisci bene!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...