lunedì 6 giugno 2011

In giro per Torino e…pasticcio di salmone.

SAM_2733

Ma ci credete che sono a Torino 12-13 h al giorno e non vado mai in centro? Per inciso basterebbe un pullman e dieci minuti di percorso...direi scandalosa, davvero a volte mi stupisco di quando sono pigra e di quanto poco ami la mia città, ma...sono una montagnina non c'è niente da fare! In ogni caso mi sembra doveroso un post sulla città più importante di questo anno, la città che fino a novembre ha in serbo tante manifestazioni ed eventi, una città che conosco pochissimo tra l'altro.

SAM_2714


Finalmente sono venuti a trovarci i ns amici pratesi ormai fiorentini, una scusa per andare a Torino e visitare l'OGR...ma voi ci credete??Macchè nemmeno a sto giro ci siamo andati, pioveva a secchiate e abbiamo preferito i comodi portici per non girare con l'ombrello, così abbiamo giracchiato un po' fino ad arrivare a Piazza Vittorio, la più grande piazza porticata d'Europa, ben 40000 metri quadrati...come dire mica sciocchezze!!!
Lo so che dalla foto non si direbbe ma pioveva, si col sole!

SAM_2716


Essendo leggermente sfortunati, Palazzo Reale non aveva più visite guidate, per salire sulla Mole c'era da fare un'ora e mezza di coda (e il tempo brutto) abbiamo ripiegato sul Monte dei Capuccini dove si trova il Museo della Montagna...ehhh vi ho stupite eh?Beh il museo è molto grazioso, la prossima volta che ci vado mi porto una sedia così non mi rompo la schiena a star ferma davanti ai monitor a guardare i video, ringrazio molto i sorveglianti che non mi hanno detto nulla essendomi seduta per terra anche davanti a loro...la mia sfacciataggine non ha limiti!
Abbiamo avuto fortuna perchè il tempo è migliorato leggermente ed è uscito un timido solicchio, tanto da concedere la vista di qualche montagna.

SAM_2718

Cane curioso…

SAM_2723


E dopo questo per cena un po' di salmone, voi vi ricordate i miei 5kg di salmone di quest'inverno????Volevo dirvi che questo era il mio ultimo pezzo, amen.
Quando penso al salmone la prima cosa che mi viene in mente è questa:

 
Darei un premio a questo pubblicitario è adorabile!!!
In ogni caso, sapendo che il sabato non avrei avuto modo di cucinare alcunchè e sperando in una temperatura mite (non certo i 16 °C) avevo pensato di preparare un bel pasticcio di pesce, salmone e patate, che connubio ragazzi!
Non ho fatto foto, no non mi andava proprio, poi trovo che i pasticci siano inguardabili, buoni ma non proprio fotogenici, così vi scrivo solo la ricetta, così la Manu non devo diventare pazza, basta un copia e incolla e appena le capita un pezzo di salmone tra le mani ha un'idea in più da vagliare.
Parto subito col dire che questo piatto deve riposare per un giorno e una notte, quindi è l’ideale quando hai gente a cena ma non puoi stare a casa a cucinare cosa accaduta sabato, avendo ancora del salmone in freezer…si lo so era ora che lo facessi fuori ho pensato bene di usare una coppia di amici come cavie, ottime cavie perchè non hanno particolari intolleranze e sono critici, per cui direi che il piatto è finito ed è piaciuto.
Non avendo grande dimestichezza col pesce mi piace questo tipo di approccio, dove in pratica si sente solo il gusto del pesce e non si bada più di tanto alla forma…veniamo alla ricetta che ricorda un po’ il polpettone di tonno.
Dosi per 4 o 5 persone, contandolo come piatto unico:
500 g di patate;
800 g di salmone;
2 scalogni o 3 a seconda della dimensione ;
prezzemolo, salvia, timo
il succo di 1/2 limone;
1/2 cucchiaino di peperoncino;
5 o 6  cucchiai di olio e.v.o.;
sale.
Lessare le patate salando l’acqua.
Nel mentre cuocere a vapore il pesce, con una foglia di alloro (che mi son scordata).
Una volta lessate le patate, passarle e insaporirle con la metà dell’olio e il peperoncino.
Togliere le lische al pesce e spezzettarlo grossolanamente, nel mentre tagliare a rondelle gli scalogni e insaporirli con le spezie, l’olio e  il succo di limone, aggiungere i tre composti e mescolare bene.
Io ho preso lo stampo del plum cake e l’ho riempito tutto con la preparazione, coprirla e lasciarla raffreddare un po’ fuori dal frigo e poi nel frigo per un giorno intero, copritela con della pellicola per evitare gli odori del frigo, per inciso avendo usato uno stampo in silicone non ho bisogno di usare altra pellicola, se invece lo stampo del plum cake è di alluminio dovete foderarlo di pellicola, se no rischiate di litigarci o di romperlo per sformarlo.
Dubbi?Di sicuro uno: ma lo scalogno lo cuocio o no?No lo scalogno sarà crudo, ma essendo meno forte rispetto alla cipolla sarà un piacere assaporarlo, nel mio caso le patate non erano un granchè per cui hanno reso il piatto un po’ più saporito.
Visto che non è un piatto bellissimo da vedere io l’ho guarnito con un po’ di rucola tagliata fine fine.

5 commenti:

Cannella ha detto...

Buono il salmone! anch'io lo cucino spesso!
Io abito nella cintura torinese, ma pure io vado pochissimo in centro e mi dispiace perchè ci sono molte iniziative!
Tra l'altro il C.A.U.S organizza gite in pullman alla ricerca di particolari itinerari torinesi! se ti interessa mi informo!

ornella ha detto...

Non conosco purtroppo Torino, mai stata, però mi piacerebbe visitarlo, chissà.. mai dire mai! Il video è troppo forte, veramente da premio! Mi piace il tuo pasticcio di salmone, lo farò senz'altro. Il polpettone di tonno mi era piaciuto moltissimo! Ciao un abbraccio

Lia ha detto...

@Cannella wow, ho visto il sito, interessante,io avevo fatto il Tour di Torino magica con la somewhere, mi era piaciuto tantissimo. Ci si organizza, per il mese di giugno non ci sarò ma a luglio mi piacerebbe un sacco.Adesso ci faccio un bel giretto sopra e ti scrivo cosa potrebbe interessarmi, se coincidono le passioni perchè non andarci insieme?
@Ornella: chissà anche mio suocero non si immaginava di rifare un bagno in Piemonte, eppure...spero ti piaccia anche questo pasticcio, magari se aggiungi un po' di vino bianco diventa molto più buono.

riccioli di cioccolato ha detto...

Che buono che deve essere questo pasticcio, brava.

Lipstick ha detto...

Ottimo il pasticcio, ricco di sapori complimenti!! Torino è la città in cui sono nata e la amo tantissimo. Ora vivo in provincia già da 5 anni ma ancora non mi rassegno. Bellissime foto in particolare mi piace la targa marmorea :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...