giovedì 9 giugno 2011

Torta zenzero candito e cioccolato.

A volte la vita mi stupisce e lo fa in senso positivo, meraviglioso vero?

Qualche settimana fa sono stata contattata da una ragazza che mi chiedeva se poteva postare una mia ricetta di biscotti  citando la fonte.

Posso dirlo, posso, posso?

Ma certo che sì, ma si è mai visto che si possa dire no a una persona corretta? Ce ne sono così poche che quando le incontri non puoi che sorridere per tutto il giorno, non so se a voi fa lo stesso effetto ma io sono felice, felicissima, già solo l'idea che qualcuno rifaccia un mio piatto mi riempie di orgoglio, poi se è una bloggers è ancora più bello.

Spero succeda ancora, perchè il bello del blog è la condivisione, mi piace lasciare e leggere commenti su il mio e sui blog di altre persone, e l'idea di riuscire ad entrare nelle cucine altrui è veramente carina.


SAM_2053

Ed ora bando alle ciance, devo recuperare un po' di tempo perso...

Ingredienti, tortiera da 22 cm di diametro:
160 g di cioccolato fondente;
100 g di yogurt naturale;
50 g di mandorle sgusciate e tritate;
75 g di farina "00";
40 g di zucchero;
55 g di zenzero candito tritato;
3 uova;
1/ 2 bustina di lievito;
1 pizzico di sale.

Dividere gli albumi dai tuorli, montare a neve i primi e amalgamare bene i tuorli con lo zucchero.
Per velocizzare le operazioni sciogliere il cioccolato o a bagnomaria o con un goccio di latte, lasciar raffreddare a lato.
Nel mentre prendere il santo mixer e triturare sia lo zenzero in pezzi più o meno piccoli, va a gusti, e le mandorle.
Aggiungere quindi alla farina lo lievito setacciandolo (adesso che ho il setaccio è un godimento) al composto di uova, amalgamare bene, aggiungere lo yogurt e il cioccolato stemperato. Come al solito l'operazione che richiede un po' più di attenzione è quella che prevede di incorporare gli albumi a tutto il resto del composto, fatelo con calma.
Ed ora infornare a forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Spero vi piaccia, questa torta è durata pochissimo!!!

Se hai qualche dubbio puoi provare a vedere qui.

Visto che ho una memoria a breve termine, vorrei ringraziare Angela per avermi assegnato questo premio, vorrei girarlo a tutte le persone che mi seguono.
Un bacione

11 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao lia...
e un pò che non passavo a farti visita mannaggia ... ho trovato tante e deliziose delizie come questa interessantissima torta allo zenzero oggi e quella che mi ci vorrebbe per tirarmi su un pò il morale...complimenti e straordinaria con quel tocco di zenzero..
baci da lia

Luana ha detto...

...beh che dire..era davvero da un pò di tempo che non passavo di qui, ho pensato di fare un salto adesso e trovo la tua citazione appena postata..e come si fa a non stupirsi a volte...???!?!
Grazie mille carissima per la tua disponibilità!!
Questa torta deve essere una bontà..chissà mai che provo anche questa! :-D
A presto!Un bacione

riccioli di cioccolato ha detto...

Ciao Lia ma dove si trova questo zenzero candito? non l'ho mai visto, questa ricetta mi piace proprio, sarei curiosa di provarla.
ciao.

Olga ha detto...

Che bella idea quello dello zenzero candito!!! bravissima!!

Lia ha detto...

@Lia...tu invece sei disonesta, è contro natura pubblicare una ricetta sulla nutella fatta in casa, potrei rischiare l'acetone seriamente se me la facessi in casa!!! :o)
@Luana, era doveroso, mi son solo dimenticata di avvertirti, grazie a te per la richiesta mi ha fatto un piacere immenso.
@Angela, lo zenzero candito si può fare anche in casa, io per comodità lo compro, in una biobottega o in un super molto fornito lo troverai sicuramente, anche se è un prodotto che va di più in inverno.
@Olga...era fortissimo e ne mangiavo poco, per cui ho pensato bene di riciclarne una parte così, un'ottima idea se posso dirlo ;o).

monica ha detto...

buonissima, lo zenzero candito non l'ho mai provato pensa uso quello fresco per il pesce. voglio provare la tua ricetta. Bacioni

Lia ha detto...

@Monica, io da quando me ne hanno portati 4 etti come regalo la prima volta lo metto ovunque, non l'ho ancora usato fresco...aspetto di finire quello in polvere, nei dolci è davvero eccezionale!

Silvi ha detto...

Buonissima!!!!! devo assolutamente provarla!! :)
A presto
Silvia

Lipstick ha detto...

Mi piace moltissimo e non mi riferisco solo alla torta ma anche al tuo blog: originale e interessante. Stai facendo un ottimo lavoro complimenti :)

Ile ha detto...

Ciao! Vorrei fare questa torta ma mi chiedo: 75 gr di farina non sono pochi? Non è che è 175?

Lia ha detto...

Ile scusa la lentezza, ho cercato nei miei appunti l'originale della ricetta, ovviamente non l'ho trovato perchè sarà ovviamente su un foglio volante in uno dei miei libri in qualche scatola non ben identificata in garages, però, sì c'è un però , mi è venuto in mente che questa torta era l'evoluzione della torta allo zenzero a vapore, in realtà quello che è sbagliato è il diametro della tortiera che non è da 22 ma da 20 (correggo il post appena ti avrò scritto anche una e mail), conta che io normalmente al massimo metto 200 g di farina (in quello stampo) per evitare l'esplosione di blob al di fuori della tortiera, qui gli ingredienti solidi sono lo zenzero candito a pezzetti, le mandorle e la farina per cui ci siamo, resta un po' più umida di una torta normale ma non come una ferrarina. Ora ti mando la mail :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...