martedì 12 luglio 2011

Farro con asparagi e piselli, doppia versione.

Apperò, arrivo sulla piattaforma di blogger e...tutto cambiato?Wow tutto bellissimo, mi sembra una cosa professionale ora scrivere su questo mio piccolo blogghino, chissà quante cose nuove, sono un po' spaesata per ora non ho tanto tempo per controllare le novità, ma pian piano anch'io arriverò a vedere tutto.
Sto vivendo una vita piena di impegni e dopo tutto il giorno davanti al pc alla sera non ho tanta voglia di creare, oggi sono stanca e non ce la faccio a mettermi a far conti, per cui rubo un po' di spazio al lavoro, che farei male, per riempire un po' il mio spazio virtuale delle mie idee.
Recentemente ho avuto un commento da una neo bloggers il suo blog è proprio nuovo nuovo, mi piace un sacco e lo trovo un po' diverso dai soliti, per cui ho deciso che lo seguirò. Mi capita spesso di seguire i commenti di altre blogger qui da me, per cui o rispondo qui o lascio un segno del mio passaggio sul loro blog, ne ho conosciuti di belli e meno belli, alcuni totalmente fuori dagli schemi che in un batter d'occhio si riempiono di followes in modo, per me, assolutamente insensato, questo blog invece mi piace è scritto col cuore ed è molto curato. Ok, punto, lo so sono stata prolissa, ma ho deciso che è il momento di scrivere veramente e non far finta!

La ricetta che posto è stata del tutto casuale, avevo degli asparagi che mi avanzavano e avevo aperto una scatola di piselli da finire in frigo, insomma la classica situazione della massaia, cibo in frigo e zero idee per cucinarlo.
Amo il riso, ho pensato, ci faccio su un bel risottino, ahhh gli asparagi nel risotto, che goduria, però poi mi è caduto l'occhio sul farro, e ricordando le parole di uno chef ho deciso di provare a usare il farro esattamente come il riso.
Beh essendo una persona curiosa in questo periodo sto provando cereali nuovi, nuovi per la mia cultura, il farro è tutto fuorchè un cerale nuovo, anzi è antichissimo e in Piemonte non viene coltivato, ma avendo l'influenza Toscana del mio compagno l'ho apprezzato sia in zuppe fredde che in quelle calde.
Ultimamente poi la mia dolcissima metà mi ha regalato un libercolo su come cucinare il  farro, sarà un messaggio subbliminare? Per cui ora mi sembra il minimo riproporvelo!



1. Ingredienti per due persone e...:

5 manciate di farro;
1 etto di asparagi circa;
100 g di piselli;
1 scalogno;
olio, sale.

Mentre sciacquavo il farro ho riempito il bollitore con l'acqua.
Ho messo un filo d'olio a scaldare della pentola con lo scalogno tagliato più o meno sottile (brucia con facilità) dopodichè quando era tutto caldo ho messo il farro, mantecandolo esattamente come il risotto.
Ho aggiunto l'acqua,un dito sopra al farro, gli asparagi tagliati e un po' di sale, ho lasciato cuocere per un buon venti minuti, rigirandolo, se manca l'acqua bisogna aggiungerla calda esattamente come per il risotto.
Ho poi aggiunto i piselli negli ultimi minuti di cottura.
Il farro a differenza del riso ha la peculiarità di rimanere un po' duro al centro, ma, ignoranza mia,cresce un po' di più del riso e, sazia prima, quindi ne abbiamo avanzato un po', non essendo un piatto da mangiare freddo o da scaldare e mangiare così ho fatto una frittata...della serie, riciclo tutto!

2. Ingredienti per la frittata:
due uova;
pepe;
farro avanzato,
olio.

Come per una banalissima frittata ho scaldato la padella e ho aggiunto un po' d'olio, in una terrina ho sbattuto le uova col pepe, dopodichè ho versato sulla padella calda il farro e, subito dopo, le uova, ho lasciato cuocere a fuoco moderato con il coperchio, controllando la cottura di tanto in tanto, rigirata e...spazzolata, buonissima, il farro era diventato croccante...non so se era più buona la ricetta di partenza o quella finale.
Beh spero di avervi dato un'idea o di avervi incuriosito.

4 commenti:

Angela ha detto...

Gnammi io provo pure la versione con la frittata

ornella ha detto...

Sai che non ho mai assaggiato il farro? L'ho visto una volta nel negozietto biologico, quello dei tanti che hanno chiuso :-( ma non l'ho preso..mi sono pentita più di una volta! La ricetta che hai preparato dici che è stata casuale ma spesso sono quelle le più gustose! Evviva il riciclo! Arrivederci cara Lia, buona estate, un bacione! E se vai su per la montagna pensami...

Palepinkradish ha detto...

Non posso scrivere altro che Grazie ;)

LaMagicaZucca ha detto...

Navigando in lungo e in largo tra i blog, mi sono fermata qui.
Il tuo coloratissimo blog è bellissimo. Mi piacciono molto le foto, e le tue ricette . Complimenti.
Per evitare di perderti di vista, mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La magica Zucca

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...