giovedì 25 agosto 2011

Marmellata di pesche bianche e cannella.

Buongiorno mondo, sono viva, come ogni estate cerco di disintossicarmi dallo schermo e dalla tecnologia in generale, ma vedo che il blog ne sta risentendo non poco e mi spiace, per cui riprendo a scrivere.
Oggi  la temperatura è di 29 °c , ieri di più, ma la cosa meravigliosa è che l’umidità è al 50% e c’è un bel venticello, per cui sono tranquilla in salotto con l’aria tiepida che mi passa sulle spalle, una meraviglia.
Ovviamente la marmellata risale a qualche giorno fa, quando i gradi erano i medesimi ma di vento nemmeno l’ombra…proprio non capisco, a volte mi metto a fare delle cose assurde in dei periodi torridi in cui il solo pensarle dovrebbe indurti a bloccare ogni pensiero e invece…in ogni caso ho fatto bene, la mia produzione marmellatosa quest’anno è di prima qualità, ho quasi riempito il ripiano in garage, sono quasi soddisfatta…
La cosa ridicola è che la sera prima di imbattermi in questa marmellata, avevo promesso a Nico che non avrei più fatto marmellate quest’anno, ho lavorato tanta di quella frutta!Però non ho potuto esimermi quando ho riempito un cestino con un 4/5 kg di pesche del giardino dei miei genitori, pesche profumate e mature, se devo essere sincera mi spiaceva un po’ anche regalarle, anche se poi per disperazione ne ho regalate un po’ alla vicina.
In ogni caso questa volta non ho passato la frutta l’ho lasciata a tocchetti piccoli, immaginando che si ammorbidissero un pochino durante la cottura e che creassero una consistenza granulosa.
Visto che proprio non riesco a essere lineare nelle mie scelte non volevo fare una marmellata normale, insomma ho cominciato quella normale, ne ho fatta un kg solo di pesche ma poi mi è venuta l’ideona, aggiungiamo una spezia, la scelta è abbastanza scontata, la cannella mi piace un sacco e la metto ovunque, pure nei piatti salati, per cui.
SAM_3096

Le dosi sono:
1kg di frutta a tocchetti piccoli;
500 g di zucchero;
1/2 succo di limone;
1 busta di fruttapeck 2:1 ;
4 g di cannella in polvere.
Dopo aver pelato, sminuzzato e pesato le pesche aggiungerle nella pentola a bordi alti, versare lo zucchero, la cannella e il fruttapek, mescolare e accendere il fuoco, le mie pesche erano parecchio umide per cui a bollore ho cotto per 5 minuti invece dei tre.
Invasare, per la sterilizzazione dei  vasetti guarda qui.

6 commenti:

Loredana ha detto...

Che meraviglia di colore...immagino il sapore con la cannella!!
che belle cose ne verranno fuori!!
ciao loredana

CarlottaD ha detto...

Grazie per essere passata. Ieri ne ho combinata un'altra delle mie. Ho inavvertitamente cancellato il mio elenco di blog che seguivo e, non avendone salvato una copia, non sapevo più come ritrovarli. Tu eri fra quelli ma ho prontamente rimediato
Ciaoooo

Lia ha detto...

@Loredana, grazie, io ne ho assaggiata poca poca e poi l'ho chiusa ermeticamente, vorrei farla durare qualche mese almeno!
@Carlotta,sono un po' assente in questi giorni ma sto cercando di passare nei miei blog preferiti, da te trovo sempre delle belle sorprese!

riccioli di cioccolato ha detto...

devo dire che il coraggio non ti manca, con 29° tu fai le marmellate.
Comunque dall'aspetto sembra deliziosa, brava.

Marcella ha detto...

MI piace l'abbinamento pesche e cannella! Da provare!

Palepinkradish ha detto...

Anche io ho provato a disintossicarmi dal pc (anche se è venuto con me) e dal web...circa 14gg. Forse perchè un poco tutte ci proviamo i blog sono meno frequentati. Ripartiremo alla grande vedrai e una marmellata come questa promette un autunno pieno di cose buone!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...