martedì 27 settembre 2011

Marmellata di pomodori verdi.

Ci sono quelle cose che assaggi e pensi, devo avere la ricetta, io devo poter rimangiare questa bontà quando mi pare. Ecco questo è uno dei due motivi di questa marmellata, l’ho mangiata in un pranzo dalla zia di un’amica, non mi è venuta uguale, perchè sciocca io, non mi son ricordata prima di andarmene di chiederle la ricetta però è buona, riproverò, tanto questo è il periodo giusto. E qui veniamo al secondo motivo di questa marmellata ed anche di una ricetta che seguirà a breve…io sono allergica al nichel, per cui i pomodori o li mangio cotti o ne mangio pochi e piccolini. Quest’estate ho fatto da orto- sitter da mia mamma, pomodori a cassette, melanzane, zucchini, carote, devo dire che abbiamo mangiato molto sano e tutto a km zero, il problema è che coi pomodori posso fare un po’ di passata, posso regalarli ai vicini (felicissimi) ma poi???Allora per evitare di averne troppi ho provato la raccolta di quelli verdi per due ricette, la prima è questa, spero vi piaccia.

SAM_3091


La scrivo soprattutto per Ezio, perchè se gli piacerà il vasetto che gli ho regalato basta solo attenersi alla ricetta.
Ingredienti:
1kg di pomodori verdi;
1kg di zucchero;
1 fruttapeck 2:1;
il succo di un limone.
Se avete letto con attenzione gli ingredienti vi sarete accorti che ho messo pari quantità di zucchero e pomodori è stato un errore, ma visti i risultati direi che è andata bene anche così.
Lavare e mondare i pomodori, tagliarli a cubetti molto piccoli e aggiungere lo zucchero , il limone e il fruttapek, io ho lasciato macerare per una mezz’oretta, dopodiché cuocere e far bollire per una decina di minuti, risulta molto liquida ma si rassoda col tempo, imbarattolare e lasciar riposare un mesetto prima di consumarla.
A pensarci mi sa che devo aggiungere due righe, questa marmellata in Piemonte viene consumata coi formaggi, normalmente con una buona ricotta vaccina, nulla vieta però di mangiarla su una fetta di pane a colazione.

7 commenti:

Raffaella ha detto...

Me gusta questa ricetta!!!!Non ho mai fatto la marmellata di pomodori verdi, ma la segno...non si sa mai!!! :)

Un bacione,
Raffa

Simo ha detto...

Non è la prima volta che ne sento parlare e, ti dirò, mi intriga parecchio......

Cannella ha detto...

Devo proprio farla, ho dei pomodori che ormai non matureranno più!....grazie dell'idea!

Lia ha detto...

felice che la ricetta vi piaccia, se restate sintonizzate appena riesco a sedermi tranquilla pubblico la seconda ricetta coi pomodori verdi. :)

luna ha detto...

Ma sai che questa marmellata l'ho mangiata un paio d'anni fa a casa di mia sorella, in Francia? Fino ad allora non avevo mai pensato si potesse fare...ahahahahah
L'ho trovata ottima sui pezzetti di formaggio francese!
buooooona!
baci

Fra ha detto...

Ma com'è che questa me l'ero persa!?!?!?!? Per fortuna sono passata a dare un'occhiata se era tutto ok!!!! Questa la provo.... amo talmente tanto i pomodori che non posso mangiarli neppure io! Ma se io che faccio, ne mangio una terrina e poi prima di andare a nanna un bel paio di cucchiai di Maalox e via!!!! hihihihi questa la provo. bacio tesssora!

Lia ha detto...

@Luna, quando la conosci ne diventi dipendente!!!
@Fra...fra un po' non ti accorgerai più di me se andiamo avanti di sto passo!!!:(

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...